'Waiting for...Pulzella d'Orléans': arte, musica e cultura alle Gallerie d'Italia

Milano premia i giovani talenti

Pianoforte

Pianoforte

Milano, 1 dicembre 2015 - Al via la VIII edizione di “Waiting for… - Milano premia i giovani”, che viene scelto dal Comune di Chicago come progetto ponte del gemellaggio con la città di Milano. Ideato da Francesca Parvizyar, creatrice di format culturali internazionali con un passato da cantante lirica,  'Waiting  for…' anticipa ogni anno la prima scaligera con un grande evento dedicato all’opera che inaugura la  stagione de La Scala. Quest’anno saranno le splendide sale delle Gallerie d’Italia a Milano ad ospitare, il  prossimo 2 dicembre, 'Waiting for…Pulzella d’Orléans', una serata di arte, musica e cultura a sostegno dei giovani talenti.

Dedicata a Giovanna d’Arco, settima opera di Giuseppe Verdi andata in scena per la prima volta proprio a  La Scala il 15 febbraio 1854 e mai più replicata, Waiting for…Pulzella d’Orléans è un omaggio alla giovane  eroina francese che porta il suo paese alla vittoria contro gli inglesi. “Giovanna d’Arco è una figura di grande  attualità”, commenta Francesca Parvizyar. “Una donna che, mossa dall’Amore, dalla Fede e dal Coraggio  combatte per ciò in cui crede”.   Come la madrina della serata la giornalista e scrittrice Arianna Giunti.

Premiato nel 2012 con una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, 'Waiting for …' ottiene oggi un altro importante riconoscimento: è stato infatti scelto dal Comune di Chicago  come progetto ponte tra le città di Chicago e Milano, unite in un gemellaggio decennale recentemente  rinverdito grazie all’attività svolta in qualità di ambasciatrice culturale da Francesca Parvizyar. Il prossimo 2  giugno 2016, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, 'Waiting for …' sbarcherà nella “città del vento” per la prima edizione … a stelle e strisce!  “In un momento così difficile in cui idee e coraggio sono spesso penalizzate, essere stata scelta per  esportare un progetto culturale italiano in America è una grande soddisfazione e dimostra come la cultura  e i talenti italiani vengano tenuti in considerazione oltreoceano, spesso più che da noi. Sono grata a Chicago  Sister Cities e agli amici americani per aver creduto in questo progetto ”, prosegue Francesca Parvizyar.

La serata del 2 dicembre avrà i capolavori di Francesco Hayez, in mostra alle Gallerie d’Italia sino al 21  febbraio 2016, come palcoscenico della premiazione di Lucrezia Dandolo Marchesi, giovanissima pianista  diplomata al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con lode e menzione e della soprano lirico Francesca Paola Geretto, diplomata presso il Conservatorio di Vicenza che proseguiranno negli studi grazie  alla borsa di studio di Waiting for onlus. Seguirà un’esibizione di Isabella Cambini, promessa dell’arpa con all’attivo concerti al Palazzo dell’Unesco  e all’Ambasciata Italiana a Parigi; Oscar Pozzana presenta una messa in scena tratta dallo spettacolo di  danza e parola "La Pianura delle Donne” da un'idea di Sonia Usurini.  Regia e drammaturgia: Liliana  Marchesi. Coreografie: Sonia Usurini. Ballerina: Elisabetta Grazioli. La conclusione della serata è affidata a tre ospiti d’eccezione: Paolo Branca dell’arcidiocesi di Milano -  responsabile per il dialogo interreligioso, Abd al-Sabur Gianenrico Turrini -  Direttore Generale CO.RE.IS. -  Comunità Religiosa Islamica Italiana), e Vittorio Robiati Bendaud coordinatore del Tribunale Rabbinico  Centro Nord Italia.

“Soprattutto quest’anno, alla luce di eventi terribili che vorrebbero sconvolgere le  nostre vite, 'Waiting for …' vuole lasciare un messaggio di amore, di pace. Saranno quindi i rappresentanti  delle tre religioni monoteiste a salutarci con un pensiero di speranza per il futuro tratto dai tre Testi Sacri”,  conclude Francesca Parvizyar. Patrocinato dal Comune di Milano e dall’Istituto di Cultura Francese, il progetto è supportato dal  Consolato Americano in Italia che ha vuole esprimere in questo modo “un messaggio di vicinanza con il  popolo francese in un momento così delicato” – ha fatto sapere Christopher Wurst, Console addetto alla  Cultura. Ad esso si aggiungono Chicago Sister Cities, il Consolato Generale d’Italia a Chicago, e l’Istituto  Italiano di Cultura a Chicago che saranno partner fondamentali dell’edizione americana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro