Milano Music Week: al via l'edizione digitale. Programma e protagonisti/ PDF

Workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica

Cara

Cara

Milano, 16 novembre 2020 -  Al via la Milano Music Week. Dopo il successo dell'edizione 2019, che ha ospitato oltre 300 eventi in piu' di 120 location coinvolgendo l'intera città metropolitana, l'evento torna da oggi, lunedì 16, al 22 novembre con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia. Mai come quest'anno sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell'intero settore, e per riportare la musica - in tutte le sue forme e nel migliore dei modi - al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera. 

Lo slogan dell’evento è “Music works here”, che indica la centralità di Milano nel panorama musicale da tutti i punti di vista, dalla creazione alla produzione e distribuzione. La tematica sarà improntata alla valorizzazione del lavoro dietro l’industria musicale, specialmente quello relativo all’organizzazione e alla gestione dei concerti, un settore in enorme crisi quest’anno. "Questa edizione così particolare di Milano Music Week, che avrebbe dovuto rappresentare un importante segnale di ripartenza di tutta la filiera musicale, ma che in seguito alle ultime disposizioni dovra' fare a meno degli eventi live, vogliamo che serva comunque come momento di importante riflessione e di dialogo, anche istituzionale, sulla gravita' della situazione per il mondo della musica e dello spettacolo. È il momento di far capire al mondo che la musica è lavoro, preparazione, fatica, serieta', impegno, professionalita'. Senza lavoro la musica muore, senza la musica non viviamo noi", ha commentato Luca De Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente.

Workshop, webinar e conferenze

Obiettivo dell'iniziativa - promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Societa' Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attivita' Culturali e per il Turismo - è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell'industria musicale. La MMW20 si svilupperà attraverso un palinsesto di eventi in streaming che potranno essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalita' digitale di tante iniziative musicali, e dell'intera Milano Music Week, offrira' in un prossimo futuro l'occasione di espandere la manifestazione all'interno del territorio nazionale e all'estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

I protagonisti

La quarta edizione vedrà protagonisti importanti artisti della scena musicale italiana come Negramaro, Ghemon, Max Pezzali, Edoardo Bennato – in una edizione speciale di “Ascoltiamo un disco”, appuntamento mensile di Mare Culturale Urbano curato e condotto da Luca De Gennaro – e Diodato che concluderà questa serie di incontri. A questi appuntamenti si aggiunge anche lo speciale MMW incontra New Gen a cura di Filippo Grondona – tra i conduttori radiofonici più giovani d’Italia – che vedrà come protagonisti Cara, Alfa e Federica Carta. Non mancheranno gli appuntamenti speciali come "Lennon80", una vera festa in puro stile Rock’n Roll organizzata e prodotta da Live All per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. I capolavori del grande artista saranno interpretati da una resident band composta da: Roberto Angelini (Propaganda Live), Gianluca de Rubertis, (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Danysol, Sebastiano Forte, Walzer, Enrico Gabrielli, (Calibro 35, PJ Harvey), Lino Gitto (The Winstons) e Andrea Pesce (Tiromancino). Ad oggi l’evento vede confermati Morgan, Arisa, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini, Ketama126, Galeffi, Leo Pari, Camilla Magli, Filippo Graziani. L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma LIve All  (www.live-all.com)  e tutto il ricavato – al netto delle spese di produzione e SIAE – sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI, nato con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro