Milano, al via My black soul (il lato oscuro dell'arte): una mostra di David Cesaria

Le luminarie, che ricalcano la tradizione artigiana, sacra e folkloristica, diventano pura ironia grazie ai soggetti dark e sexy. Dal 9 al 29 giugno alla Galleria AreaB

Vampire, opera di David Cesaria

Vampire, opera di David Cesaria

Milano, 7 giugno 2022 - Dal 9 al 29 giugno 2022 la Galleria AreaB di Milano (via Passo Buole 3) ospita la mostra My black soul (il lato oscuro dell'arte) di David Cesaria, in collaborazione con Seletti.

Il lavoro di David Cesaria verte sulla rottura, sulla reinterpretazione e sul travestimento del passato in una nuova veste. Le sue luminarie, che ricalcano la tradizione artigiana, sacra e folkloristica, diventano pura ironia grazie ai suoi soggetti dark e sexy.

La sua formazione da architetto lo ha sempre legato al mondo del design, i suoi oggetti di fine art interagiscono con l’ambiente in un gioco di luci e forme riflesse, forme che, nel caso del gruppo Gotico Milanese, vengono spinte all’estremo. L’installazione di oggetti di arredo total black, pensata per la Milano Design Week 2022 è composta da arredi, complementi ed elementi architettonici neri, avvolti da una pellicola che li rende riflettenti e lucidi, quasi come il petrolio, interpretando lo spirito cupo ed inquieto di questi tempi, segnando così il tono di tutti gli oggetti esposti in galleria e realizzati in esclusiva per la settimana del design milanese. 

Intorno a questo nucleo fondamentale, una serie di quadri dipinti col bitume e una serie di luminarie di ultima produzione, dal look dark e ironico: come PillsWaterfall, una letterale cascata di pillole luminose, disordinate e cromaticamente caotiche, o Pinwheel, una vorticosa girandola di bicipiti, una trinacria muscolare contemporanea, che come spesso accade nelle opere di Cesaria può essere letta come un gioco infantile ed innocente o come un macabro divertimento.  Evil penis è invece l’evoluzione dark di una luminaria storica dell’artista, che gli è valsa una collaborazione con il brand Seletti ed ha così visto nascere una serie di piccole luminarie con soggetti pop e ironici, che sta avendo molto successo, alcune delle quali sono presenti in galleria.

L'inaugurazione è fissata per le 14 di mercoledì 8 giugno, con vernissage alle ore 18.30. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a mercoledì 29 giugno nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì, 10.00-18.00; venerdì, 10.00-17.00; sabato su appuntamento. Per info 02 58316316 o 334 6847606.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro