Quotidiano Nazionale logo
30 mar 2022

Maurizio Cattelan impiccato per Milano art week 2022: l'opera shock

Ancora una volta l'artista di Padova lascia tutti a bocca aperta

featured image
Il manichino impiccato di Maurizio Cattelan

Milano - È partita l'edizione 2022 di Milano Art week, la settimana dedicata all'arte moderna e contemporanea promossa dal Comune di Milano: "Questa settimana è molto importante per Milano e per tutto il Paese, soprattutto in questa delicata fase di ripresa di tutte le attività culturali - afferma l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Appassionati e collezionisti si ritrovano in città per seguire le più significative espressioni dell'arte contemporaneae Milano con i suoi istituti artistici, pubblici e privati, offre a tutti loro un ventaglio di proposte di grandissima qualità e interesse, con artisti protagonisti della scena internazionale. 

Un'occasione importante anche per i milanesi, che possono gettare lo sguardo su una realtà globale: da Zmijewski a Sighicelli, da Steve Mc Queen a Mario Airò e Alfredo Jaar, senza dimenticare Kiki Smith e Maurizio Cattelan: una vera e propria summa della creatività contemporanea".

L'ultima installazione di Cattelan 

Difficilmente un'opera di Maurizio Cattelan passa inosservata, un po' per lo status dell'artista, ormai considerato tra i migliori artisti della sua generazione, un po' per la controversia che caratterizza ogni suo lavoro. Dopo il medio davanti alla sede della Borsa in piazza Affari, Milano riabbraccia l'arte di Cattelan con una nuova installazione: un manichino che raffigura l'artista di Padova impiccato in un bagno della sede millanese di Casa Corbellini-Wassermann, in viale Lombardia 17. Il titolo della mostra è "You" e si potrà visitare dal 29 marzo al 25 giugno 2022 presso la galleria Massimo De Carlo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?