“La cultura non ha paura”. E in versi chiede giustizia sociale

A Milano allo Spazio Alda Merini. Il lungo flashmob a staffetta promosso dalla Nazionale poeti coinvolgerà quasi tutta l’Italia e città europee e sudamericane

Emiliano Scorzoni, vicepresidente della Nazionale italiana poeti

Emiliano Scorzoni, vicepresidente della Nazionale italiana poeti

Milano, 20 febbraio 2021 - "La cultura non ha paura”. È questo lo slogan che accompagnerà l’inedita “maratona poetica” prevista per oggi a Milano e in molte altre città italiane e straniere, in occasione della giornata mondiale per la giustizia sociale. A promuovere il flashmob (una “staffetta“ che durerà dalle 9 del mattino alle 19) intitolato “Attacco poetico” è la Nazionale poeti. "Attenendosi scupolosamente alle disposizioni anti Covid – spiega il vicepresidente della Nazionale poeti Emiliano Scorzoni – i poeti partecipanti interverranno dai luoghi simbolo delle proprie città e, tramite video e dirette facebook, uniranno tutto il Paese sotto le bandiere della cultura e della fratellanza in una sorta di staffetta di versi editi e inediti".

A Milano la manifestazione si svolgerà alla Casa delle arti - Spazio Alda Merini, in via Magolfa 32, tra le 16.30 e le 17. “Attacco poetico” è una maratona poetica senza precedenti. È anche un messaggio di speranza e di unione in un momento storico difficile. Un periodo che ha visto in larga parte del mondo aumentare la povertà, il divario sociale e la disoccupazione, e in alcuni casi anche restringersi gli spazi di libertà e democrazia. Ma lo spirito dei partecipanti alla manifestazione è un sentimento di impegno condiviso per il futuro. "Oltre che da tutta Italia, ci saranno contributi preziosi anche da Croazia, Brasile, Argentina, Svizzera, Romania e Spagna – aggiunge Scorzoni – a testimonianza del fatto che, in un mondo che ci vede spesso disuniti e indifferenti, la poesia si offre come arte in grado di unire e aggregare. La maratona poetica verrà idealmente aperta da un videomessaggio di auguri di Gianni Maritati, scrittore, giornalista Rai e presidente onorario della Nazionale poeti". Sarà possibile seguire tutta la giornata in diretta facebook sulle pagine ufficiali Attacco poetico e Nazionale italiana poeti. La Nazionale italiana poeti è una squadra di calcio composta esclusivamente da poeti italiani. L’ obiettivo è coniugare cultura e sport per promuovere e divulgare la poesia all’interno di eventi e manifestazioni sportive.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro