Dopo prestito de Il Quarto Stato a Milano la Madonna col Bambino di Filippo Lippi

Firenze "ricambia il favore": nel capoluogo meneghino "una delle opere più importanti presenti all'interno di Palazzo Medici Riccardi

La Madonna col Bambino (Dire)

La Madonna col Bambino (Dire)

Milano- Firenze "ricambia il favore" dopo il prestito di Milano de "Il Quarto Stato" al capoluogo toscano. "Invieremo al Comune di Milano la Madonna col Bambino di Filippo Lippi, una delle opere più importanti presenti all'interno di Palazzo Medici Riccardi. Spero che questo sia solo l'inizio di una lunga collaborazione tra i Comuni di Firenze, Milano e la Città metropolitana di Firenze" ha annunciato, in Consiglio metropolitano a Firenze, la consigliera delegata alla cultura Letizia Perini, in occasione dell'approvazione all'unanimità del protocollo di intesa tra i Comuni di Firenze e Milano e la Città metropolitana di Firenze.

Il prestito dell'opera di Lippi segue quello del capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che dal capoluogo lombardo ora è in mostra a Palazzo Vecchio. "Il protocollo prevede uno scambio di opere gratuito tra i tre enti - ha aggiunto Perini -. Non ci si limita solo al noleggio di un'opera ma pure a creare un evento intorno all'opera che si presta". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro