Le sedie di Carla Tolomeo: da oggetto d'arredo a opera d'arte

Le poltroncine griffate dall'artista milanese scelte per inaugurare il nuovo palazzo della cultura a Belgrado

Carla Tolomeo su una delle sue sedie

Carla Tolomeo su una delle sue sedie

Milano - "Milano è come se fosse un villaggio, la mia vita scorre - dice l'artista Carla Tolomeo - nel percorso da casa in via Solferino al mio studio in via Giannone, lungo le strade, attraverso due parchi e due basiliche. Avrei preferito vivere in campagna, ma Milano rappresenta il centro ideale anche per l'arte e qui mi sono costruita il mio nido. Il mio luogo preferito è il Castello Sforzesco. Amo il mio villaggio milanese come anche la cucina, i ristoranti sono tutti una piacevole sorpresa, in particolare quelli di pesce ”.

La mostra dell'artista Carla Tolomeo Vigorelli “Ti piacerebbe sederti su un'opera d'arte?”, sponsorizzata da Formitalia e Mirabili-Arte d’Abitare è stata scelta per l'inaugurazione del Palazzo dell’arte Madlena di Belgrado. Il nuovo palazzo della cultura, realizzato dai mecenati, i coniugi Madlena e Philip Zepter, vanta una superficie di 7.000 metri quadrati su quattro piani, adatto per ospitare mostre, conferenze, concerti, eventi culturali ed artistici, spettacoli teatrali ed esposizioni permanenti della collezione d'arte Zepter.

L'avventura serba

Zepter è un'azienda multinazionale e multimarca che produce, vende e distribuisce in esclusiva beni di consumo di alta qualità in tutto il mondo, l'unica boutique italiana è a Milano in via Pietro all'Orto e l'unico stabilimento ltaliano è a Cinisello Balsamo. “La scelta dell’arte italiana da parte di Madlena e Philip Zepter per lanciare il nuovo progetto museale – ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori - è una conferma del loro apprezzamento per l'arte italiana”.

“E' stata una piacevole sorpresa e un grande onore - ha detto Carla Tolomeo- aver tagliato il nastro del nuovo museo a Belgrado con le mie sedie. Madlena Zepter è una della più grandi mecenati d'Europa, ammiro il suo interesse per offrire la possibilità di crescita a giovani talenti. La visione di Madlena Zepter è di ampia veduta dalla musica all'arte e alle borse di studio. Sono presidente del premio Zepter International Award Artzept, le migliori prestazioni nel campo del design e delle arti applicate”.

Gli esordi e la carriera

Carla Tolomeo sin da piccola ama disegnare. "Ho imparato prima a disegnare che a parlare”, dice lei. Si forma come pittrice, tra i suoi maestri Giorgio de Chirico, poi Guttuso, Gentilini e Attardi, nel 1971 inizia ad esporre a Lugano trovando ispirazione della pittura giapponese.

“Tra i miei dipinti- il soggetto all'interno di una casa era un oggetto, una sedia- dice l'artista- All'inizio le mie sedie non sono state capite. Dopo diversi anni dalla mia prima esposizione, un amico siciliano si è ricordato di me e mi ha commissionato alcune sedie per la sua casa di Roma. Poco dopo l'amica Marta Marzotto mi ha ordinato una decina di sedie. Le mie opere sono apparse sulle riviste e da allora sono diventate famose. Devo la mia fortuna ai giornalisti, grazie ai loro articoli, ho avuto successo. Ho grande gratitudine per la stampa.

Le opere

Le sue poltroncine, sedie uniche, sono progettate come opere d’arte, decorate con applicazioni tessili policromatiche. Il tema delle sue opere sono le infinite e sempre diverse composizioni animali vegetali e astratte che trasformano l’oggetto in ppera d’arte. Ogni pezzo è un “piece unique”. Originale, diverso. Concepito e costruito personalmente dall’artista.

La sedia, diventata opera d'arte, non rappresenta più i momenti di sola attesa, ma allude, si maschera, si trasforma, regalando emozioni. Le sedie-scultura sono realizzate con l’utilizzo di una grande varietà di materiali come rasi, i velluti froissé, i lampassi, le paillettes ed i tessuti indiani e, soprattutto, ricchezza nei dettagli. “Amo le sedie - conclude l'artista - e tutte quello che ha quattro zampe. Come gli animali che adoro”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro