Teatro alla Scala, il 7 dicembre la "Prima" che t’aspetti: col pienone

"Macbeth" con Luca Salsi e Anna Netrebko. Da giovedì i biglietti per le repliche. Dal 27 ottobre la corsa alla serata inaugurale.

Anna Netrebko, una certezza del 7 dicembre scaligero

Anna Netrebko, una certezza del 7 dicembre scaligero

Milano - La Prima che t’aspetti. Con Macbeth di Giuseppe Verdi e il direttore musicale Riccardo Chailly pronto ad aprire la stagione scaligera completando il percorso interpretativo dedicato alla “trilogia giovanile” di Verdi dopo Giovanna d’Arco e Attila. Una Prima col pubblico e la Scala "a capienza piena": giovedì alle 10 in punto il via alla vendita dei biglietti per le repliche (del 10, 13, 16, 19, 22 e 29 dicembre). Corsa alla "Prima" del 7 dicembre da mercoledì 27 ottobre, sempre alle 10, mentre la vendita dei biglietti per l’anteprima Under30 del 4 dicembre - altro appuntamento tanto atteso - avrà inizio giovedì 11 novembre alle 10. (Informazioni e acquisto biglietti: www.teatroallascala.org o alla Biglietteria, Largo Ghiringhelli dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 18; Servizio Infotel: 02 72 003 744).

Squadra vincente non si cambia: Macbeth va in scena con la regia di Davide Livermore - al suo quarto spettacolo inaugurale - con il team creativo composti dagli scenografi di Giò Forma e dal costumista Gianluca Falaschi. Nel ruolo del titolo torna per la terza volta al 7 dicembre Luca Salsi, mentre Lady Macbeth è Anna Netrebko, che conferma il suo rapporto privilegiato col Piermarini avvicinandosi al record di sei 7 dicembre condiviso da Maria Callas e Mirella Freni. Macduff è Francesco Meli e Banco Ildar Abdrazakov; Iván Ayón Rivas canta la parte fondamentale di Malcolm, Chiara Isotton è la Dama e Andrea Pellegrini il Medico. Macbeth è un appuntamento fondamentale per il Coro con la nuova guida di Alberto Malazzi.

Torna anche - in collaborazione con il Comune di Milano - per il decimo anno il progetto "Prima Diffusa", che con il sostegno di Edison crea un autentico festival intorno all’inaugurazione della stagione. Un programma reso possibile dall’intesa con la Rai, che con le telecamere di Rai Cultura trasmetterà anche quest’anno la Prima in diretta televisiva in Italia e a livello globale, oltre che in diretta radiofonica.