Il libro suona bene con Booksound

L’avventura della lettura collettiva per conquistare i ragazzi delle scuole

 Letture per ragazzi

Letture per ragazzi

Milano, 7 marzo 2019 - C’era una volta il libro, fonte primaria d’apprendimento e di educazione emotiva per il genere umano. Una categoria dello spirito, più che un oggetto, che qualcuno vede in via d’estinzione. Un “destino segnato” cui certo non si rassegnano gli editori, che in vari modi si mobilitano per mantenere in salute e rilanciare questo prezioso e insostituibile strumento di comunicazione. Come? Nel caso di Marcos y Marcos con un progetto importante che intende passare ai giovani il testimone della passione per la lettura. Ce ne parla la responsabile Roberta Solari.

In cosa consiste “Booksound”?

«È un’iniziativa destinata alle scuole di ogni ordine e grado che rende i ragazzi protagonisti di un’esperienza emozionante».

Come funziona?

«Il progetto MarcoScuole, nato cinque anni fa e in continua espansione, prevede diverse fasi: periodicamente l’editore pubblica un catalogo di romanzi adatti a varie fasce d’età, dagli 8 ai 18 anni. Contestualmente propone corsi di 20 ore per diventare ‘lettori’ – da quest’anno riconosciuti dal Miur –, rivolti a chiunque sia interessato a migliorare la propria capacità narrativa. Chi vuole poi può diventare un nostro lettore».

Che tipo di attività proponete alle scuole?

«L’insegnante che vuole aderire con la sua classe sceglie un libro dal nostro catalogo e lo fa acquistare (in libreria) e leggere integralmente ai suoi allievi. Seguono due incontri da due ore ciascuno, durante i quali i ragazzi possono proporre, individualmente o in gruppo, interpretazioni del testo, secondo la personale creatività. A questo punto il compito del ‘lettore-animatore’ termina, ma non quello degli studenti, che possono scegliere tra due ‘restituzioni’: una lettura pubblica oppure un video di due minuti e mezzo autogestito che sarà pubblicato su youtube e parteciperà a un contest. I primi classificati vincono ricchi buoni-libri da destinare alla scuola».

Quali sono gli autori?

«Abbiamo un catalogo di 50 titoli, molto vario. Ci sono classici ritradotti da Paolo Nori come le ‘Memorie di un giovane medico’ di Bulgakov, i ‘Racconti di Pietroburgo’ di Gogol’ o ‘Romolo il Grande’ di Durrematt. Diversi autori stranieri di ogni provenienza, da Goldman a Saroyan, da Aitmatov a Miriam Toews. C’è ampio spazio per scrittori italiani: Cristiano Cavina in primis, ma anche Lello Gurrado, Carlo Boccadoro, Enzo Carabba, Daniela Maddalena e Sarah Spinazzola con il suo divertentissimo ‘Manuale di sopravvivenza senza genitori’, utilizzato anche per il ‘laboratorio di narrazione scaccia paura’ ‘Scrivi che ti passa’ proposto ai ragazzi dalla quarta elementare alla prima media. Alcuni di questi ‘Autori alla lavagna’ sono anche disponibili a farsi intervistare in diretta dai giovani lettori».

Che altri laboratori offrite?

«C’è il laboratorio creativo ‘Tra parole e colori’ tenuto dagli studenti del liceo artistico Orsoline; il laboratorio linguistico ‘Varca l’arca’, quello di scrittura creativa ispirato al romanzo di Michael Zadoorian ‘Beautiful music’ (14-19 anni). Poi c’è il progetto Booksocial, seguito da me con gli adolescenti delle superiori, mentre Claudia Tarolo, editrice e traduttrice, propone ‘Lost in translation’. E poi le visite in casa editrice dove si può anche passare la notte. Per dettagli e prenotazioni basta contattarci al numero 0229515688 o all’indirizzo mail scuole@marcosymarcos.com».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro