Design e colori, a Milano la Gallery è Beautiful

Dopo l’esperienza di Bologna, apre in via Bergognone 26 la prima interactive fun-house

La Beautiful Gallery è un nuovo concetto espositivo

La Beautiful Gallery è un nuovo concetto espositivo

Milano - Preparatevi ad attraversare lo specchio e ad "entrare" dentro un’opera d’arte. Apre le porte oggi a Milano, in via Bergognone 26, "Beautiful Gallery", la prima interactive fun-house. Si tratta di un nuovo concetto di esposizione, totalmente immersiva, in cui si è parte della mostra in prima persona: col corpo innanzitutto, perché le 14 stanze concepite da altrettanti artisti, designer, art director, creativi sono fisicamente da attraversare e "provare", togliendosi anche le scarpe. E poi si diventa co-soggetti delle location, finendo dentro l’obiettivo fotografico. Qui fare foto è altamente incoraggiato per una questione "estetica".

"Il visitatore viene alla Beautiful Gallery per vivere un’esperienza, in cui le foto sono una naturale conseguenza dell’essere trasportati in un mondo assolutamente onirico e fuori dagli schemi" spiegano gli organizzatori. L’esperienza - che farà impazzire i cultori di Instagram e non solo - dura circa un’ora. Nella stanza "Yellow is the new black" firmata da Marco Mazzoni, direttore artistico e creativo della Beautiful Gallery, si nuota letteralmente in una piscina di palline gialle, saltando su gonfiabili. "Giallo vuole dire sole, caldo, felicità. È un colore brillante e mette tutti di buon umore. Abbiamo pensato a questa stanza come a un booster di sorrisi" chiarisce Mazzoni. "Diversum" è uno spazio che richiama l’arte "street".

"Il mondo è un perfetto equilibrio di contrasti. Quando gli opposti si incontrano, generano uno delle cose più incredibili e affascinanti che possiamo apprezzare di esso: la diversità" spiega Giacomo Drudi, brand designer ed artista che lo ha ideato. "Luce!" è uno spazio di neon multicolori, "una casa di led in cui immergersi e da cui lasciarsi cullare, perfetta sintesi dei tempi moderni" afferma il designer Pierfrancesco Dallerba. Niccolò Briamonte, event producer, firma la location "Atomic Sunset": "Un tramonto, o meglio il dipinto di un tramonto dalle mille sfumature, dentro il quale immergersi. Un’esplosione di colore nella quale perdersi". La prima Beautiful Gallery è stata inaugurata tre anni fa a Bologna dove è stata proposta anche una seconda edizione: questa è la prima volta a Milano, con un allestimento completamente ripensato. Per visitare la mostra (da martedì a domenica, dalle 15 alle 20, fino a metà marzo) è necessario prenotarsi online sul sito beautifulgallery.it. L’ultima curiosità: chi è alto meno di un metro e più di due metri entra gratis.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro