Finazzer Flory porta Marta Marzotto e il Museo Poldi Pezzoli al Lido di Venezia

Alla 78esima Mostra del Cinema il cortometraggio 'La Musa Inquieta', dedicato alla designer e mecenate

Marta Marzotto (Ansa)

Marta Marzotto (Ansa)

Milano - Il 9 settembre alle ore 12.30 al Lido di Venezia presso l'Hotel Excelsior, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo in occasione della 78ª Mostra del Cinema, anche Milano e un suo prestigioso museo - il Museo Poldi Pezzoli - sarà protagonista come set del cortometraggio "La Musa Inquieta", docufiction diretta da Massimiliano Finazzer Flory sull'indimenticabile Marta Marzotto.

"Un film tutto in soggettiva dove il volto della protagonista è nelle cose che vediamo e in cui ci riconosciamo. Foto, vestiti, gioielli, quadri, giornali, case, paesaggi, diventano a noi familiari solo perché la nostra protagonista li ha resi tali con la sua firma, con la creazione, con un sorriso... e come nel romanzo di Proust, quando passiamo vicino a questi oggetti sentiamo un sussulto" come dichiara nelle sue note di regia Massimiliano Finazzer Flory. Prodotto dalla figlia Diamante in ricordo non solo della madre ma della prima designer italiana capace di influenzare costumi e consumi. Al Museo Poldi Pezzoli Marta Marzotto era di casa, insieme ad altre figure della società milanese e non solo, aveva fondato il Club del Restauro e finalizzato diverse iniziative anche in ricordo della figlia Annalisa a promozione della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Il museo, infatti, è stato la fonte di ispirazione del regista e attore milanese per raccontare e rappresentare Marta Marzotto come mecenate, in particolare per il suo impegno e il suo sostegno a favore del restauro della meravigliosa opera di Sandro Botticelli "La Madonna del libro". Due capolavori del museo - oltre al Botticelli già citato anche un Guardi con le sue vedute di Piazza San Marco - diventano scenografia e narrazione per un viaggio tra arte, moda e bellezza. 

Intanto sul versante teatrale, Finazzer Flory torna in scena con il suo Dante a Lodi il 5 settembre alle ore 21:30 presso il Chiostro di Palazzo San Cristoforo. L'iniziativa è voluta dall'Assessorato alla Cultura nel corso della rassegna "Lodi al Sole".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro