Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
22 lug 2021
22 lug 2021

Un dinosauro al Museo di Storia naturale di Milano. Saltriovenator a grandezza naturale

Si tratta della copia 3d del fossile che fu scoperto 25 anni fa in una cava in provincia di Varese: darà il benvenuto ai visitatori

22 lug 2021

Darà il benvenuto ai visitatori del museo di Storia naturale di Milano: è un grande e variopinto dinosauro, un Saltriovenator lungo sette metri e mezzo che si trova all'esterno, vicino alla scalinata d'ingresso nel parco Montanelli. Si tratta della copia 3d del fossile che fu scoperto 25 anni fa in un a cava in provincia di Varese da Angelo Zanella. Fu il primo dinosauro lombardo che permise di conoscere una nuova specie, quella del più antico Ceratosauro e del più grande dinosauro carnivoro del giurassico inferiore.

Il fossile ricostruito

Promossa da Comune di Milano-Cultura e Museo di Storia Naturale, la realizzazione del Saltriovenator è ad opera di Geo-Model, ma è il frutto di un lungo lavoro seguito passo dopo passo da Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco, paleontologi del Museo. Il lavoro ha incluso una modellazione digitale 3d per arrivare a una maquette in polistitirene poi rivestita di plastilina e scolpita a mano in tutti i dettagli della pelle. Dai calchi di questa scultura si sono ricavati i positivi in vetroresina.

"Questa bella iniziativa - ha osservato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, - è in realtà il frutto de l lavoro di ricerca dei nostri istituti scientifici e museali , in particolare dei nostri paleontologi che hanno collaborato alla realizzazione del modello in modo che fosse il più rispondente possibile ai risultati scientifici".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?