Concerto per Milano, migliaia in piazza Duomo: "Un grande regalo alla città" / FOTO

In scena la Filarmonica diretta da Chailly e il pianista russo Denis Matsuev

Il Concerto per Milano in piazza Duomo (LaPresse)

Il Concerto per Milano in piazza Duomo (LaPresse)

Milano, 10 giugno 2018 - Il giorno del Concerto per Milano in piazza Duomo è arrivato. Oggi, domenica 10 giugno alle 21.30 l'appuntamento gratuito di musica classica più partecipato in Italia ritorna anche quest’anno ad aprire la stagione dei concerti estivi in città. "Benvenuto a chi assiste al concerto per la prima volta e chi ha preso l'abitudine" ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala salutando il pubblico, 20mila le presenze permesse dalla prefettura. Protagonisti dell'evento la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly e il pianista russo Denis Matsuev.

Piazza Duomo gremita per il Concerto per Milano
Piazza Duomo gremita per il Concerto per Milano
 Il Concerto per Milano è per i milanesi e i turisti l’occasione imperdibile di ascoltare la Filarmonica della Scala gratuitamente sotto le stelle. Sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentiranno alle migliaia di spettatori visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza. Si tratta, ha spiegato il sindaco, di "un regalo a Milano di inizio estate". 

L'inizio è stato con il concerto per pianoforte e orchestra n.1 di Cajkovskij con solista Denis Matsuev che così ha fatto 'riscaldamento' in vista del concerto sulla piazza Rossa di Mosca alla vigilia dell'apertura dei mondiali il 13 giugno con con l'orchestra Mariinsky diretta da Valery Gergiev e cantanti come la star Anna Netrebko e Ildar Abdrazakov. Per lui un bis di Grieg prima di congedarsi. Poi è toccato ai Quadri da un'esposizione di Modest Musorgskij nell'orchestrazione di Maurice Ravel che ha riempito la piazza di suono. BIs applauditi, soprattutto le atmosfere sudamericane di Tico Tico. Pubblico da stadio e appuntamento a giugno 2019 per quello che il sindaco Giuseppe Sala ha definito "un regalo alla città".

IN TELEVISIONE - Il concerto è trasmesso in diretta da su Rai 5 in HD, sul portale web RaiPlay e su Radio3. Con la collaborazione di RaiCom è inoltre trasmesso in diretta da Arte in Francia e nei paesi francofoni, in Grecia, Corea, e in differita in Slovenia, Ungheria, Giappone e Cina.

Controlli per la sicurezza in piazza Duomo
Controlli per la sicurezza in piazza Duomo

CONTROLLI - Per misure di sicurezza tutti i presenti al concerto sono stati soggetti a controlli da parte delle forze dell’ordine prima di accedere a Piazza Duomo. Vietato introdurre oggetti di vetro ed è consigliabile non portare zaini.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro