'Artemisia: le tinte forti della passione': Marta Comerio in scena da Après-coup

L’interpretazione dell'attrice sull’amore tradito, l’arte e il sentimento della donna, insieme alla sua forza d’animo e alla passione

Marta Comerio

Marta Comerio

Milano, 4 novembre 2018 - Giovedì 8 novembre, alle 20, da Après-coup (via Privata della Braida 5)si terrà lo spettacolo 'Artemisia: le tinte forti della passione'. L’interpretazione di Marta Comerio porterà in scena l’amore tradito, l’arte e il sentimento della donna, insieme alla sua forza d’animo e alla passione. Il testo di Aquilino prende forma attraverso i quadri, le lettere, gli atti del processo.

Ma chi era Artemisia Lomi Gentileschi ? Figlia di Orazio Gentileschi ne segue le orme diventando artista di fama europea. Una “pittoressa”, vittima scandalosa, le cui drammatiche vicende personali, l’oltraggio subito da giovanissima da parte di un amico e collaboratore del padre, hanno oscurato a lungo la sua grandezza artistica. Perché il mondo del XVII secolo non aveva certo bisogno della produzione artistica di una femmina. Ma il processo per stupro da essa intentato a soli diciassette anni, la rende femminista prima del femminismo. 

La voce di Artemisia attraverserà dunque l’attrice Marta Comerio: “Artemisia è una figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione. Artemisia è viva, ed è qui con noi”. L'8 novembre, Marta Comerio, ci aiuterà ad entrare nelle fragilità e nelle passioni di Artemisia, ci pungolerà, indagherà nelle donne, perché: “Ogni donna deve imparare a conoscersi, affermarsi e a rapportarsi con gli uomini - conclude Comerio- senza sentirsi dipendenti da questi. Artemisia è una donna appassionata che difenderà il suo onore, le sue scelte e i suoi segreti, imponendosi nel mondo e nel mondo degli uomini”. Tanti capolavori di Artemisia accompagnano le sue peregrinazioni da Firenze a Genova, e da Venezia a Napoli, per approdare infine a Londra. Capace di tenere testa agli ingegni del tempo, amica stimata di Galileo e Michelangelo il giovane, Artemisia è la prima donna a fare parte di Accademie prestigiose e a diventare perfino pittrice di corte, chiamata da Carlo I d’Inghilterra. Muore a Napoli nel 1653.

Marta Comerio è un attrice e doppiatrice. Inizia il suo percorso teatrale giovanissima con Franco Parenti . E’ poi allieva di G. Strehler e prende parte a numerose produzioni del Piccolo Teatro di Milano , del Teatro Franco Parenti e altri Teatri Stabili italiani. E’ co-fondatrice nel 2008 della compagnia teatrale Lupusagnus, mettendo in scena diversi testi di Aquilino. Al cinema è diretta da F. Comencini, Archibugi, D’Alatri, M. Nichetti, Alina Marazzi. Vince il Premio Miglior Attrice al Radiofestival 2001 , 2004 e 2008 per la miglior interpretazione femminile.

Aquilino è uno scrittore e drammaturgo, è direttore artistico dellʼ associazione teatrale “Tecneke”, conduce laboratori e corsi. Ha pubblicato più di trenta libri per ragazzi con le maggiori case editrici, otto libri per adulti e quattro volumi di testi teatrali. Alcuni suoi testi sono stati messi in scena dalla compagnia Lupusagnus in importanti teatro milanesi tra cui il Piccolo Teatro di Milano    

Ingresso: 20 euro comprensivo di aperitivo. Per info e prenotazioni: proscenio@apres-coup.it oppure 02.38243105 (Per rispetto all'artista e agli altri ospiti si prega di arrivare entro e non oltre le 19:45)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro