Milano non rinuncia agli eventi estivi: calendario di appuntamenti dall'aperto

Il Comune promuove il palinsesto 'Aria di Cultura', dal 15 giugno al 21 settembre, che si affianca all'edizione 2020 di Estate Sforzesca

Estate Sforzesca

Estate Sforzesca

Milano, 5 giugno 2020 - Dopo l'emergenza Covid, Milano non rinuncia ad un'estate di eventi, cultura, spettacoli dal vivo che saranno all'aperto, in chiostri, cortili, giardini. L'estate milanese sarà animata, dal 15 giugno al 21 settembre, da un palinsesto di appuntamenti dal vivo dedicati alla danza, al cinema, al teatro, alla promozione della lettura e all'arte.

Sarà un palinsesto partecipativo quello di 'Aria di cultura', progetto promosso dal Comune per supportare il mondo degli operatori milanesi e favorire il processo di ripartenza delle iniziative culturali nei mesi estivi, nel rispetto delle misure di sicurezza. Per gli eventi il Comune metterà a disposizione spazi all'aperto come cortili, chiostri, spazi di pertinenza delle biblioteche e dei musei, aree pubbliche su strada e verdi, e assicurerà l'accettazione delle richieste presentate entro 15 giorni antecedenti l'evento ai fini dell'ottenimento delle autorizzazioni necessarie. E' anche prevista, in seguito a valutazione caso per caso, l'eliminazione o la riduzione al 50% del deposito cauzionale per le occupazioni suolo di piccole dimensioni. Tutte le iniziative, realizzate e prodotte dai soggetti culturali della città per l'estate 2020 saranno coordinate in un unico calendario promosso attraverso il sito del Comune di Milano e i canali social. Una cabina di regia apposita valuterà i progetti da inserire nella programmazione.

Il Comune produrrà invece l'edizione 2020 di Estate Sforzesca, dal 21 giugno al 3 settembre, con 81 spettacoli, 48 di musica, 29 di teatro e 4 di danza. "La ripresa delle attività culturali milanesi si caratterizza per il recupero dell'essenza dello spettacolo dal vivo, e cioè la compresenza di artisti e spettatori, e per l'assoluta centralità dello spazio pubblico all'aperto - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno -. La maggior parte delle iniziative infatti si svolgeranno all'aria aperta, sia per la stagione estiva in avvicinamento sia per le restrizioni relative alla presenza di pubblico in luoghi chiusi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro