Milano, 4 febbraio 2014 - Per due tappe della manciata di concerti che chiuderanno il suo “Amo tour”, Renato Zero arriva in città con i suoi numeri da record. L’appuntamento con la voce capitolina, che con le precedenti date del medesimo tour ha già collezionato più di trecento mila spettatori, è quello in calendario per oggi e domani al Forum di Assago, dove Zero si presenterà in scena con una lunga carrellata di successi pescati da tutta la sua discografia dagli esordi ad oggi, compresi i brani tratti dall’ultimo lavoro dato alle stampe con il titolo “Amo Capitolo II”. Il lavoro è anche la prosecuzione naturale dell’album precedente, “Amo”, protagonista in questi mesi di un giro di date dal vivo che stanno facendo segnare un successo dopo l’altro un po’ ovunque.

Sono sempre meravigliato davanti a tanto pubblico ai concerti - ha raccontato Zero a proposito dei numeri che il suo tour sta facendo registrare - e la cosa che mi colpisce di più è che chi mi segue è sempre e ostinatamente presente”.Composto da un totale di quindici nuovi brani, “Amo capito II” contiene anche un brano dedicato alla città di Roma. “Nella mia carriera ho cantato poco la mia città - ha confessato il diretto interessato in occasione della presentazione del cd, qualche tempo fa in un hotel milanese - ma è la città che mi ha sempre accolto, anche quando i locali non mi facevano esibire e mi trovavo a suonare in piazza, dove incontravo anche artisti come Pino Daniele e qualche altro”.

Lungo la scaletta dell’album, da “Nuovamente” a “La fabbrica dei sogni”, passando per “L’eterno ultimo”, ci sono anche tanti riferimenti ai giovani che Renato Zero invita ad avere coraggio anche nella carriera artistica. Non voglio essere retorico - dice lui - ma il mio obiettivo è quello di contaminare i giovani con una sorta di abuso di coraggio”. Il secondo capitolo del progetto, al quale seguirà anche un terzo volume in forma di cofanetto, è anche quello nel quale compare “Titoli di coda”, dedicato al mondo della televisione.

“Alla Tv non devo niente - ricorda Renato Zero - e a suo tempo ci sono entrato solo per caso, grazie a qualcuno che approfittando dell’assenza di un dirigente mi ha mandato in onda senza dire niente”.
Se il successo dei due album dal vivo si è già visto dallo scorso aprile fino al passato dicembre, per far fronte alla continua richiesta di biglietti Zero ha deciso di prolungare la tournée per quello che è stato chiamato il “Gran finale” di tour e che è cominciato sabato in quel di Brescia.

Oggi e domani al Mediolanum Forum di Assago (via Di Vittorio 6), alle 21. Biglietti 40-74 euro.