Milano, 12 settembre 2012 - Una festa lunga tre giorni all'ex Borsa del Macello di viale Molise a Milano, occupata lo scorso giugno dai lavoratori dell'arte del collettivo Macao. L'evento segna la conclusione del summer camp che ha animato l'estate e servirà per lanciare le iniziative che segneranno l'autunno del collettivo. Un ebook e un film racconteranno i lavori di ''riqualificazione'' della palazzina liberty occupata.

Domani, venerdì e sabato "Macao inaugura la nuova stagione valorizzando il contributo di chi collabora a un processo che prende forma intorno ad un nuovo immaginario - spiegano gli artisti del collettivo - e ridisegna un edificio di valenza storica abbandonato al degrado, per restituirlo alla cittadinanza come un luogo da poter vivere e attraversare, dove produrre e fruire arte e cultura". Il risultato sono una sala cinema e teatro, uno spazio biblioteca (che conta circa 2.000 volumi donati) e un grande salone centrale multifunzione.

Per festeggiare la conclusione del campo estivo, giovedì, si parte con una serata di musica, a cui seguiranno due giorni di appuntamenti: dagli esercizi di scrittura collettiva con Kai Zen a workshop progettuali, video proiezioni e concerti che vedranno la partecipazione anche di artisti stranieri (il gruppo di architetti olandese Stealth, il collettivo francese di designer Exyzt, la compagnia Motus, il gruppo artistico russo Voina).