Milano, 8 aprile 2011 - Città Nascosta propone un'interessante iniziativa in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia: una visita al  Museo di Milano a cura di Manuela Alessandra Filippi, storica e critica d’arte.

L’obiettivo del ciclo, dedicato al Risorgimento e all’Unità d’Italia, è quello di riscoprire, insieme, i valori e soprattutto lo spirito che ha animato e infuocato gli animi dei suoi protagonisti. In questo modo, sarà possibile ripercorrere, visitando i luoghi e lavorando d’immaginazione, i momenti storici e salienti che l’hanno caratterizzato, dai moti del ’48, alle 5 giornate di Milano, fino a giungere, oltre le barricate, all’unità nazionale, ancora oggi fonte d’accesi dibattiti e difficili ricomposizioni.

L’appuntamento di oggi è con il Museo di Milano, ospitato nelle sale di palazzo Morando Attendolo Bolognini, che conserva preziose testimonianze del periodo della Restaurazione e delle Cinque Giornate, oltre a un nucleo dedicato a Carlo Cattaneo, un grande italiano del Risorgimento.

Appuntamento sabato 9 aprile alle 15 in via Sant'Andrea 6, solo su prenotazione. La visita ha un costo di 10 euro. L’ingresso al Museo è gratuito. Per partecipare è necessario aderire a Città Nascosta. Informazioni e prenotazioni al 347-3661174.