Milano, 2 febbraio 2011 - Nuovi appuntamenti con Città Nascosta. Il primo è previsto per giovedì 3 febbraio, alle 19, quando si scoprirà, in compagnia della storica dell’arte Manuela Alessandra Filippi, l’artista lituano Čiurlionis, ospitato per la prima volta in Italia a Palazzo Reale. Una personalità a tutto campo, che da compositore e musicista diventa pittore per utilizzare non solo le note, ma anche i colori come medium espressivo.

Nato a Varena, in Lituania, nel 1875, Čiurlionis è innanzi tutto un musicista e compositore, uno dei grandi innovatori insieme a Scryabin, Schönberg. Solo nel 1903 decide di esprimersi con la pittura. E lo farà fino al 1909, anno della sua prematura scomparsa. Sette anni che hanno lasciato un segno indelebile nell’arte moderna. Le sue opere visionarie hanno sedotto personalità come Stravinskij (che possedeva un suo dipinto) e Kandinskij, di cui anticipò le immagini astratte, al pari di quelle di Kupka e del primo Mondrian. Visioni d’altri mondi con rocche, ponti e chimeriche strutture. Oltre 150 opere, tra tempere, pastelli, acquarelli, chine, disegni e numerosi documenti inediti che ci aiuteranno a ripercorrere la storia del pittore che suonava i colori.
Appuntamento ore 19.00 in piazza Duomo all’ingresso di Palazzo Reale.La visita ha un costo di 10 euro, escluso l’ingresso alla mostra (8 euro). Per partecipare è necessario aderire a Città Nascosta. Informazioni e prenotazioni al 347-3661174.

 

Il secondo appuntamento è sabato 5 febbraio alle 15 alla basilica di San Lorenzo: "Dal colonnato imperiale alla colonna infame", a cura di Paola Davico, storica dell’arte. Storia ed arte intrecciate in una delle basiliche più interessanti e ricche di storia della nostra città. Fondata in età romana, tra il 372 e il 402, nel periodo durante il quale Milano era capitale dell’impero, già basilica imperiale sotto Teodosio, è stata costruita in parte con materiali provenienti dal vicino anfiteatro. Una passeggiata tra antichi mattoni e scintillanti mosaici, alla ricerca delle radici delle prime comunità cristiane e alla scoperta delle terribili vicende narrate dal Manzoni in un suo celebre saggio.
La visita ha un costo di 10 euro, escluso l’ingresso alla cappella di Sant’Aquilino (2 euro). Per partecipare è
necessario aderire a Città Nascosta. Informazioni e prenotazioni al 347-3661174.