'La Zuppa della Bontà', volontari in piazza per scaldare l'inverno dei senzatetto

Un progetto Arca onlus e Eataly, nato anche grazie alla collaborazione di Pedon e Foodora

Sara Porro, Roberto Valbuzzi, Gianluca Rossetti, Alberto Sinigallia e Matteo Lentini

Sara Porro, Roberto Valbuzzi, Gianluca Rossetti, Alberto Sinigallia e Matteo Lentini

Milano, 28 settembre 2017 - Cosa vi fa venire in mente una zuppa? Calore, benessere e nutrimento. Tutto quello di cui necessitiamo, soprattutto in autunno e inverno. Per questo sarebbe importante averne una buona scorta in cucina o in dispensa. E magari, poterla anche offrire a chi ha più bisogno, come le persone senza fissa dimora che, durante il periodo dell'anno in cui le temperature diventano più rigide, vengono messe davvero a dura prova. 

La Zuppa della Bontà è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Progetto Arca onlus, da oltre vent'anni a fianco delle persone più povere, e Eataly. Si tratta di una manifestazione  a favore dei senzatetto e delle persone in grave stato di indigenza che il prossimo fine settimana, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, coinvolgerà contemporaneamente 72 piazze in tutta Italia, Lombardia compresa (per conoscerle www.lazuppadellabonta.it). I volontari del Progetto Arca saranno nei principali luoghi di passaggio delle città per offrire a chi le desidera, a fronte di una piccola donazione, tre gustosi tipi di zuppe di legumi e cereali secchi (minestrone alla veneta, zuppa d'ordo e minestrone alla montanar) prodotte dall'azienda Pedon. 

Presentazione La Zuppa della Biontà
Presentazione La Zuppa della Biontà
Zuppa della Bontà
Zuppa della Bontà

Le confezioni di zuppa della Bontà saranno disponibili anche negli store Eataly di Milano, Roma e Torino, per tutto il piano freddo, fino al 31 marzo. Un orgoglio per Francesco Farinetti di Ealtaly: "E' un onore partecipare a questo progetto buono e salutare nei suoi prodotti ma soprattutto buono e sociale nei suoi intenti". "Il cibo per noi è convivilaità e condivisione - prosegue  -, pertanto è stato naturale accogliere nei nostri scaffali queste zuppe, un'opportunità  per i nostri clienti di sostenere progetti a beneficio dei senza dimora e un modo di condividere un pasto con chi non può permetterselo". Una partenrship resa possibile anche grazie alla collaborazione di Mission Continuity. 

Non solo, le confezioni di questo genuino alimento potranno anche essere ordinate su www.foodora.it (o tramite app), o acquistate in alcuni ristoranti partner selezionati a Milano, Roma e Torino. Sì, perché anche Foodora ha deciso di supportare Progetto Arca in questa importante iniziativa. "Quando diciamo che il nostro obiettivo è portare i migliori piatti della città nella vita di tutti i giorni, non parliamo solo di piatti di qualità ma anche di piatti che possano far stare meglio gli altri", spiega Matteo Lentini, generale Manager di Foodora in Italia. E prosegue con un augurio: "E' la prima volta che partecipiamo ad un'iniziativa charity come questa, ma speriamo ce ne siano altre in futuro perché oltre ad offrire una buona qualità, possiamo sensibilizzare i nostri clienti su tematiche importanti".

Chef Roberto Valbuzzi
Chef Roberto Valbuzzi

Insomma, un fine settimana dedicato al gusto e ad una buona causa. Non esclusivamente per i volontari che riempiranno le piazze italiane e che sperano di non essere scostati o allontanati con qualche scusa, come spesso accade e come mostra in modo piuttosto ironico un video realizzato dal Terzo Segreto di Satira  Ma anche per chi deciderà di acquistare una delle zuppe: la solidarietà è un piatto caldo in una serata gelida, ma è soprattutto la consapevolezza che donare è molto più gratificante che ricevere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro