Bellinzago, zero casi di contagi nelle ultime 48 ore: "Siamo Covid free"

La sindaca Comelli annuncia la lieta notizia, ma raccomanda ancora prudenza: "Rispettiamo regole preventive che restano in vigore"

Migration

di Monica Autunno

Casi zero nelle ultime 48 ore e Bellinzago festeggia: "Siamo covid free". È la sindaca Angela Comelli a dare la lieta novella alla cittadinanza. Ma anche a raccomandare: "Non perdiamo la prudenza, continuiamo a comportarci responsabilmente: ma la luce in fondo al tunnel, finalmente, si vede".

Il calo di casi di contagio e ricoveri accomuna tutti i centri della zona. Ma da Bellinzago la notizia che tutti i sindaci, impegnati nel fornire report settimanali, desiderano dare al più presto: nemmeno un caso. Così la Comelli: "Cari concittadini, è finalmente possibile dichiarare che Bellinzago Lombardo è libero da covid 19. Ad oggi nessuno risulta contagiato". E dopo l’annuncio: "L’ultimo dato, la settimana passata, parlava di cinque casi di positività. Già molti meno rispetto a quelli della settimana precedente, in cui ne avevamo avuti quindici. Nei giorni scorsi vi sono stati dei problemi al portale e non si era potuto monitorare. Sabato abbiamo potuto accedere nuovamente e abbiamo avuto la bella sorpresa: sinceramente continuavamo a rileggere per esser certi di non sbagliare, non ci credevamo".

Bellinzago, piccolo centro, ha avuto un impatto dall’ultima ondata minore rispetto ad altri comuni. "Tuttavia, vedere nero su bianco zero casi, mi ha emozionato. Fa un certo effetto".

Bene anche i numeri dei vaccini: il 49,77 % dei residenti è vaccinato, 1.621 persone hanno ricevuto la prima dose, 774 anche la seconda. L’appello: "Non sprechiamo questo risultato raggiunto dopo tante sofferenze fisiche, sociali, economiche. Comportiamoci con prudenza e rispettiamo regole preventive che restano in vigore".

Sui vaccini: "Teniamo monitorato anche questo dato. Ciò che mi fa particolarmente piacere è constatare che i giovani e i giovanissimi, che finalmente possono accedere alle prenotazioni, lo stanno facendo in gran numero. Dimostrano un grande senso di responsabilità. E io li ringrazio di aver capito l’importanza dell’immunizzazione".

Una buona notizia, ma la settimana si era chiusa con un segno di buon auspicio. Nei giorni scorsi, infatti, la piantumazione vicino al monumento ai caduti, zona municipio, di un magnifico ulivo, donato all’amministrazione da un cittadino "che ha voluto e vuole rimanere anonimo – dice ancora la Comelli –. Ci ha spiegato di aver voluto fare un dono alla collettività che avesse un significato: la speranza, la fiducia nel domani".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro