Xylella, controlli in Lombardia: in quarantena un lotto di piante di caffè

La Xylella, malattia che ha colpito gli ulivi pugliesi, è sotto controllo in Lombardia. La Coldiretti avvisa: "Non tenere piante di caffè in arrivo dal Sudamerica o dall'Olanda" // L'assessore: "Nessun ulivo infetto in Lombardia, no allarmismi"

Ramoscello d'ulivo

Ramoscello d'ulivo

Milano, 27 marzo 2015 - Allerta 'Xylella' in Lombardia, la malattia che ha colpito gli ulivi pugliesi. Stando a quanto riferisce la Coldiretti lombarda, sono in corso analisi del servizio fitosanitario dell'ente regionale per i servizi all'agricoltura e foreste su alcune piante appartenenti a un lotto, indicato come infetto, arrivato dal Costa Rica attraverso l'Olanda. I controlli - si legge in una nota - riguardano sia vivai che alcune aree pubbliche dove erano presenti le essenze sudamericane. A quanto risulta alla Coldiretti Lombardia, le piante sono state messe in quarantena e alcuni esemplari sono stati portati nel laboratorio fitosanitario di Minoprio, in provincia di Como. Si tratta di piante del genere Coffea arabica, della famiglia della rubiaceae, che vengono usate come verde ornamentale.

Oltre agli ulivi, la Xylella attacca la vite, gli agrumi, gli oleandri, il prugno, il mandorlo, provocando la necrosi interna dei canali linfatici e quindi la morte della pianta. Coldiretti e l'associazione florovivaisti di Milano Lodi e Monza Brianza stanno avvisando le aziende agricole di alzare il livello di allerta, di evitare di tenere nei propri spazi piante di caffe' in arrivo dal Sudamerica o dall'Olanda e di avvisare subito gli uffici zona della Coldiretti e il servizio fitosanitario della regione Lombardia. "La prevenzione - spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia - e' fondamentale per garantire la sicurezza del nostro patrimonio verde e agricolo. Dobbiamo impedire che l'epidemia raggiunga i nostri territori, dove abbiamo una produzione di alta qualita' sia di vino che di olio, oltre che un importante comparto florovivaistico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro