X Factor, Malika Ayane e Sfera Ebbasta alla prova decisiva

Malika Ayane punta sui Queen per portare avanti l'unico talento della squadra rimasto in gara, Davide Rossi. Per Sfera c'è la sfida-Giordana

Sfera Ebbasta e Malika Ayane (Alive)

Sfera Ebbasta e Malika Ayane (Alive)

Milano, 13 novembre 2019 - Giro di boa per l'edizione 2019 di X Factor. E quella di domani - in scena alla Candy Arena di Monza, per l'occasione ribattezzata X Factor Dome - sarà una puntata-chiave per due motivi. Innanzitutto perché superare indenni questa sfida permetterà ai cantanti rimasti in gara di presentare il proprio inedito la prossima settimana. In secondo luogo perché la diretta di domani potrebbe rivelarsi decisiva e molto insidiosa per i due giudici milanesi del programma, Malika Ayane e Sfera Ebbasta. La giudice degli Under Uomini dopo l'eliminazione di Lorenzo Rinaldi è rimasta in gara con un solo talento, Davide Rossi. Per il rapper milanese a capo delle Under Donne la situazione è leggermente migliore ma non salda. Se Sofia Tornambene (Kimono) ha convinto il pubblico nelle prime puntate di diretta diversamente è andata per le performance di Giordana Petralia che, nonostante la sua maestria con l'arpa, è stata mandata più volte allo scontro finale. Riuscirà a convincere il pubblico? Se ciò non dovesse accadere, i giudici saranno nuovamente inclini a salvarla, come accaduto nel confronto con Lorenzo? 

Sul palco, Alessandro Cattelan guiderà la gara e accompagnerà giudici e concorrenti nelle due classiche manche da 4 esibizioni l'una. Per far breccia nel cuore dei telespettatori Malika Ayane ha messo in campo "l'artiglieria pesante". Sui social in molti avevano commentato di trovare delle affinità (con le debite proporzioni) tra la voce di Davide e quella del grande Freddie Mercury. Questa settimana per lui c'è proprio uno dei brani più amati dei Queen, "Don't stop me now". Sfera ha invece affidato "Papaoutai" di Stromae a Sofia Tornambene e "Highest In The Room" di Travis Scott a Giordana Petralia. Il giudice da battere è Samuel, che guida i suoi Gruppi con una squadra ancora al completo, seguito da Mara Maionchi con due cantanti. Mara ha scelto "Delicate" di Damien Rice per Eugenio Campagna e "90 min" di Salmo per Nicola Cavallaro. Le scelte di Samuel spaziano da "Snow" dei Red Hot Chili Peppers per i Sierra a "Milf Money" di Fergie affidato ai Booda, mentre i Seawards presentano il loro inedito "Feel". 

Due gli ospiti di questa settimana: Gianna Nannini e Mabel.  La rocker italiana, fresca vincitrice del Premio Tenco 2019, torna sul palco di X Factor per interpretare una delle sue hit più celebri. Venerdì 15 novembre invece esce il suo atteso disco d'inediti 'La differenza' (Charing Cross Records Limited / Sony Music), realizzato nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennessee, nel regno dell'analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. Il risultato sono 10 tracce registrate in presa diretta, per un disco dedicato a coloro che non hanno paura di essere se stessi e dimostrare il loro coraggio ma anche la loro gentilezza con gesti che, come dice la stessa Gianna Nannini, "fanno la differenza".  

Mabel, definita una delle nuove stelle della musica internazionale, ha conquistato le classifiche di mezzo mondo con la sua musica collezionando successi in Europa, America e Asia. Quest'anno grazie al singolo "Don't Call Me Up"- con cui si esibirà sul palco dell'X Factor Dome - è stata nominata nella categoria 'British Breakthrough Act' dei Brit Award. A soli 23 anni, ha già venduto oltre 3,5 milioni di singoli nel Regno Unito e ha superato il miliardo di stream in tutto il mondo. Mabel tornerà in Italia per un'unica data a Milano il 24 febbraio 2020.  La puntata di questa settimana sarà in onda giovedì 14 novembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro