Milano Wine Week, una settimana di eventi dedicati al vino

Dal 7 al 14 ottobre la prima edizione della rassegna

La presentazione della Milano Wine Week (Newpress)

La presentazione della Milano Wine Week (Newpress)

Milano, 19 settembre 2018 - Milano capitale del vino per una settimana: dal 7 al 14 ottobre 2018 si svolgerà la prima edizione della 'Milano Wine Week' e il capoluogo lombardo ospiterà appuntamenti dedicati agli appassionati di vino e non solo.

Alla presentazione dell'iniziativa, questa mattina, a Palazzo Bovara, ha preso parte anche l'assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che ha subito messo in evidenza come "nel 2017 il vino lombardo ha battuto il record di esportazioni, con un valore di 270.360.000 euro e un incremento del 4,2% sul 2016". "Quest'anno - ha annunciato - vogliamo fare ancora meglio e per raggiungere l'obiettivo dobbiamo proseguire in una efficace e sinergica opera di marketing territoriale. Raccontare la qualità del vino lombardo e dei nostri prodotti agroalimentari significa trasmettere nel mondo i valori del nostro territorio. Per questo mi pongo l'obiettivo di rafforzare in modo significativo anche la sinergia tra il mondo della ristorazione e l'offerta vinicola lombarda". Il progetto è realizzato in collaborazione con Epam, l'Associazione provinciale milanese pubblici esercizi, Confcommercio, Milano, Lodi, Monza e Brianza, e consiste nel concentrare in 7 giorni una serie di eventi dedicati al mondo del vino.

L'attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri nei quali verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week. Si tratta di Brera- Garibaldi-Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana, che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell'Oltrepò Pavese. In entrambi i casi l'accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche. «Questa prima edizione - spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week - non è che una 'puntata zerò di un progetto di grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla quantità importantissima di manifestazioni che, nel poco tempo trascorso da quando a giugno abbiamo lanciato l'idea, sono entrate nel nostro palinsesto, nonché di aziende e di consorzi che hanno creduto nell'importanza di portare un grande appuntamento vinicolo a Milano. Questo riscontro ci fa auspicare che questo sia l'inizio di un percorso molto importante».

La Milano Wine Week avrà una preview d'eccezione sabato 6 ottobre, alle 18.30 a Citylife, con un flash mob senza precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all'Istituto Trentodoc. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro