Milano, va a passeggio col cane e trova una piccola volpe in difficoltà

Era rannicchiata bagnata, immobile e faceva fatica a muoversi: soccorsa dall'Enpa. Ora si trova al Cras di Vanzago

La volpe soccorsa (foto Enpa Milano)

La volpe soccorsa (foto Enpa Milano)

Milano, 14 settembre 2020 - Inatteso incontro per una signora milanese a spasso nelle campagne della zona ovest della città, in compagnia del suo cane. La donna ha notato che il proprio quattrozampe era attratto dalla presenza di qualcosa che si muoveva sotto un cespuglio sulla sponda di un piccolo torrente. Ha subito richiamato il proprio cane e si è avvicinata per verificare l’eventuale presenza di un animale in difficoltà: con sua enorme sorpresa ha visto una piccola volpe rannicchiata bagnata, immobile e che faceva fatica a muoversi.

La signora è stata messa in contatto con gli operatori dell’ENPA di Milano che sono intervenuti recuperando l’animale proprio nello stesso punto dove era il giorno prima. La volpe è stata dapprima trasferita presso la clinica veterinaria dell’ENPA di Milano dove è stata sottoposta a radiografia per verificare quale potesse essere il motivo della difficoltà di movimento agli arti posteriori e successivamente, una volta stabilizzata, è stata trasferita presso il CRAS di Vanzago. Al momento è tenuta sotto osservazione e viene monitorata costantemente.

“La volpe è molto magra, segno che purtroppo è da tempo in difficoltà e che ha fatto molta fatica a procacciarsi del cibo” ha commentato Ermanno Giudici presidente di ENPA Milano. “Purtroppo, in questi casi la loro sopravvivenza dipende sempre dalla possibilità che qualcuno si accorga subito delle difficoltà dell’animale, che può essere salvato solo con un tempestivo intervento dei soccorritori. Ci auguriamo che questa volpe ce la faccia a riprendersi". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro