Sicurezza, Salvini: "Trasferire Voloire è favore ai terroristi"

Il segretario della Lega Nord è sceso in campo a difesa del reggimento

Matteo Salvini alla Voloire

Matteo Salvini alla Voloire

Milano, 4 dicembre 2015  - Il reggimento artiglieria a cavallo ' Voloire', attualmente di stanza alla caserma Santa Barbara di Milano, non deve essere trasferito a Vercelli, perché vorrebbe dire  "fare un favore ai terroristi". Il segretario della Lega, Matteo Salvini, oggi è sceso in campo a difesa del reggimento, spiegando che si tratta di un elemento importante del sistema di sicurezza di Milano: "Per i tagli decisi dal governo Monti - ha spiegato il segretario del Carroccio - e sui quale Letta e Renzi non hanno fatto nulla, alcune centinaia di ragazzi che fanno lavoro eccellente saranno trasferiti a Vercelli, che non e' proprio un obiettivo sensibile dell'Isis. Cosi' - ha sottolineato - si smonta il sistema sicurezza Milano e si fa un favore ai terroristi".

Salvini ha voluto far notare che con l'operazione, in realta', "non saranno neanche risparmiati fondi perche' altri ragazzi da altre citta' dovranno venire qui a far sicurezza. Se Milano vorra' continuare ad essere sicura - ha aggiunto il segretario del Carroccio - bisognera' continuare a difendere questo battaglione, spostarlo significa fare un favore al terrorismo. Basta che domani Renzi con un tratto di penna cancelli questa cosa e dica che la sicurezza a Milano e' piu' importante di qualche euro. Noi - ha concluso - sosterremo solo candidati sindaco che si impegnano a non trasferire e questa caserma e invito Renzi a visitarla". 

Dello stesso parere di Salvini, Corrado Passera, candidato sindaco di Milano: "Il Reggimento Artiglieria a Cavallo ( Voloire) deve rimanere a Milano. E mi fa piacere che questa istanza venga appoggiata anche da altri schieramenti politici. Nel mio programma come Sindaco di Milano delineo una cabina di regia comune che coordini in modo virtuoso le forze dell'ordine operanti in città. Tra queste i reparti dell'Esercito hanno un ruolo fondamentale per il presidio del territorio permettendo così di avere più uomini disponibili di Polizia e Carabinieri che si devono integrare con la Polizia Locale, preziosa per la sua approfondita conoscenza del territorio". Passera ha aggiunto: "Le Voloire sono a Milano dal 1887, dal 2008 sono impegnate nell'operazione "Strade Sicure", sono state fondamentali durante Expo avendo il comando della task force sicurezza dell'evento e sono ormai integrate nel sistema di sicurezza e nel tessuto sociale della città. Ora la loro presenza è quanto mai necessaria alla luce dell'allarme terrorismo dopo i tragici fatti di Parigi e della crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro