Classifica della vivibilità nelle città: Milano 46esima peggiora, ma è meglio di Roma

Nella lista stilata annualmente dall'Economist il capoluogo lombardo ha perso tre posizioni dal 2017: Roma è 55esima, prima Vienna

Duomo di Milano

Duomo di Milano

Milano, 14 agosto 2018 - Roma e Milano perdono qualche posizione nel "Global Liveability Index" , la classifica della vivibilità nelle città stilata ogni anno dall'Economist Intelligence Unit, rimanendo intorno al cinquantesimo posto. Lo si deduce scorrendo la classifica resa nota oggi, che invece vede una grande ascesa delle città europee. Milano, stando al giudizio degli esperti che si basa su oltre 30 parametri diversi, si piazza al posto 46, scendendo di tre gradini, mentre Roma scende al 55 dal 50 dell'edizione 2017.

Al contrario, si legge nel documento, molte città europee sono in risalita, a partire da Vienna che ha raggiunto il primo posto. Ultima Damasco, come l'anno scorso, seguita da Dhaka e dalla capitale nigeriana Lagos. Parigi e Copenaghen, ad esempio, hanno guadagnato rispettivamente tredici e dodici posizioni, arrivando alla 19 e alla nona. «Anche se i nazionalismi continuano a crescere le città in Europa hanno visto una generale stabilizzazione dei livelli di conflittualità - si legge -, con una attenuazione delle crisi dovute alla migrazione, alla Brexit o all'indipendenza in Catalogna. Ancora più importante è il fatto che nell'ultimo anno c'è stato un grande miglioramento nella sicurezza in diverse città europee».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro