Regione Lombardia, ecco il taglio ai vitalizi

Ecco il nuovo regolamento previsto per gli ex consiglieri del Pirellone: innalzamento dell'età (da 60 a 66 anni) e contributo di solidarietà fino al 16%

Il Pirellone

Il Pirellone

Milano, 30 luglio 2014 - E’ stato presentato il progetto di legge per il taglio dei vitalizi degli ex consiglieri regionali lombardi. Il testo - frutto di un compromesso bipartisan raggiunto dopo mesi di lavoro - dovrebbe essere approvato dal Consiglio regionale a settembre: prevede l’innalzamento dell’età per la maturazione del vitalizio da 60 a 66 anni (che poi crescerà con l’aumento dell’aspettativa di vita) e un contributo di solidarietà obbligatorio per legge che va dal 5% al 16% a seconda degli scaglioni di reddito (il taglio medio sarà del 10,21%).

Saranno esentati dai tagli coloro che percepiscono un reddito complessivo Iperf uguale o inferiore ai 18mila euro (24mila nel caso di assegni di reversibilità). La legge avrà valore per quattro anni (fino al 31 dicembre 2018) e poi potrà essere rinnovata. In questo modo si avrà un risparmio annuo stimato di 500mila euro, visto che il costo dei vitalizi degli ex consiglieri passerà da 7,4 milioni a 6,9 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro