Milano, incidente sul lavoro: artigiano cade dal quarto piano e muore

La tragedia è avvenuta in via Pinamonte da Vimercate: l'uomo, un 49enne, è precipitato mentre un collega stava montando delle tende

La polizia locale in via Pinamonte da Vimercate

La polizia locale in via Pinamonte da Vimercate

Milano, 7 giugno 2022 - Tragico incidente sul lavoro, oggi, a Milano: un artigiano di 49 anni è morto precipitando da un edificio in via Pinamonte da Vimercate, in zona Moscova, mentre con un collega stava montando delle tende al quarto piano. L'uomo è stato soccorso dal personale del 118 ma l'intervento si è rivelato inutile. Sul posto anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Nel pomeriggio è stato sentito dagli inquirenti il titolare della ditta per cui stava lavorando il tecnico (era un esterno, non dipendente). Il pm di turno, Francesco Cajani, ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti che sarà tramesso al VI Dipartimento della Procura che si occupa di Tutela della salute, dell'ambiente e del lavoro. Le indagini sulla tragedia sono affidate agli agenti della Polizia locale, che si occuperà di ricostruire dinamica e cause. “L’ennesimo incidente sul lavoro è costato la vita ad un artigiano di 49 anni.  A nome dell’UGL, esprimo il cordoglio alla famiglia della vittima", hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e Claudio Morgillo, Segretario Regionale UGL Lombardia. E ancora: "Non possiamo voltare le spalle di fronte a questo drammatico infortunio mortale sul lavoro. In tal senso, come sindacato UGL, chiediamo nuovamente al Governo l’apertura di un tavolo con le parti sociali al fine di intensificare i controlli sui luoghi di lavoro e investire nella formazione dei lavoratori per prevenire simili tragedie. La manifestazione ‘Lavorare per vivere’, promossa dall’UGL, ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e il Governo sul fenomeno in atto e ribadire, ancora una volta, basta stragi sul lavoro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro