Incubo villaggio di Natale: ora i rimborsi sono a rischio

L’amministratore di Out of Order: " Al momento non li posso assicurare". Federconsumatori: ci sono gli estremi per rivolgersi al Garante del mercato

Il primo giorno di apertura del Sogno di Natale. Poi si è trasformato in un incubo

Il primo giorno di apertura del Sogno di Natale. Poi si è trasformato in un incubo

Milano, 28 dicembre 2019 - «Non possiamo garantire che tutti i biglietti del villaggio di Natale verranno rimborsati". Piergiorgio Songia, amministratore unico di Out of Order srl, ha iniziato ieri a mettere mano ai conti. E i segnali non sono incoraggianti per le migliaia di famiglie che avevano acquistato i biglietti nella (vana) speranza di trascorrere qualche ora piacevole al “Sogno di Natale, chiuso tra le polemi che il 24 dicembre, due settimane prima del previsto. In ogni caso le richieste di rimborso dei biglietti avevano cominciato a fioccare già prima che scendesse la serranda, anche a causa del tam tam social generato dalla lunga lista di visitatori rimasti insoddisfatti.

"Stiamo facendo i conti, c’è da determinare a quanto ammonta il debito – ha spiegato Songia –. Ne usciremo onorevolmente ma come ho già detto la coperta è corta. Prima pensiamo a pagare fornitori e dipendenti poi affronteremo il problema deli rimborsi". Dichiarazioni che certo non faranno piacere a tutte le persone che sperano di ottenere la restituzione del prezzo del biglietto. E neppure alle associazioni dei consumatori. In particolare Federconsumatori Milano ha già inviato una lettera alla stessa Out of Border, a Sanitech - proprietaria dell’area sull’ippodromo di San Siro - e al comune di Milano, per chiedere un tavolo di confronto. "Per ora non abbiamo ricevuto nessuna risposta – spiega Carmelo Benenti, presidente di Federconsumatori Milano –. Auspichiamo che si avvii presto un dialogo costruttivo. In ogni caso noi tuteleremo i cittadini: se dall’altra parte troveremo un muro a nostro avviso ci sono gli estremi per rivolgersi all’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ndr), la tanto decantata qualità del villaggio non si è vista. Se poi dovessero aprire un’istruttoria valuteremo la class action. Una comitiva ci ha segnalato mille euro di biglietti da rimborsare".

«Le giustificazioni per la chiusura anticipata? Le cose si potevano migliorare in itinere. E comunque i matrimoni si celebrano anche con la pioggia, mica abbiamo a che fare con gli uragani californiani". Ma Benenti ha voluto anche cogliere l’occasione per guardare al futuro: "Nulla contro gli eventi organizzati dai privati ma forse si dovrebbe ascoltare di più le parti sociali. Vanno create delle “carte dei servizi“ o dei protocolli di conciliazione proprio pre prevenire eventualità di questo genere. Così cittadini e organizzatori avrebbero dei canali condificati per risolvere controversie quali il rimborso dei biglietti".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro