Vigorelli, non solo football: spazio a ciclismo, calcio e rugby

Palinsesto di eventi durante il restyling

Gara di ciclismo al Vigorelli

Gara di ciclismo al Vigorelli

Milano, 6 maggio 2019 – Le partite di football americano dei Seamen, ma non solo. Il velodromo Vigorelli ospiterà anche le manifestazioni di ciclismo su pista, gli allenamenti della squadra di calcio del Fc Brera e una scuola di mini-rugby. Il Comune annuncia il palinsesto di eventi sportivi legati all’impianto di via Arona in corso di ristrutturazione e sottolinea che «la vera restituzione del velodromo alla città è iniziata».

Ma ripartiamo dall’inizio, dal football a stelle e strisce. Lo scorso 9 marzo il Vigorelli ha ospitato la partita dei Seamen campioni d’Italia, il primo evento sportivo aperto al pubblico dopo anni di chiusura del velodromo. Oltre alle partite casalinghe, l’impianto ospita gli allenamenti dei «marinai» e dell’altra squadra di football americano di Milano, i Rhinos. Sul campo dell’impianto di via Arona si alterneranno anche gli allenamenti della squadra di calcio del Fc Brera e della scuola di mini rugby Parco Sempione e di Rugby Milano. Ma il velodromo conserverà pure la sua prima e originaria vocazione, quella dedicata al ciclismo su pista. Il Comune, infatti, conferma la collaborazione con Federciclismo, che nell’impianto organizza regolarmente iniziative e manifestazioni di ciclismo su pista di associazioni sportive dilettantistiche e amatoriali. Sempre sul fronte della bicicletta, l’amministrazione municipale sottolinea «la grande soddisfazione di poter mettere il Vigorelli a disposizione della nazionale di ciclismo su pista per i suoi allenamenti a causa dell’attuale inagibilità del velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia».

Ricapitolando: football americano, ciclismo, calcio e mini-rugby. Il Vigorelli torna a disposizione degli sportivi milanesi e lo fa ancora prima della fine dei lavori di restyling. Sì, perché il palinsesto consente un utilizzo immediato e diffuso dell’impianto e rimarrà in vigore fino al prossimo autunno, quando inizieranno gli ultimi lavori di riqualificazione degli spogliatoi e degli spazi sottotribuna, a carico di City Life, la società che ha realizzato il nuovo quartiere delle Tre Torri e con i cui oneri di urbanizzazione collegati al progetto urbanistico sono stati finanziati i lavori per il Vigorelli. Al momento l’agibilità per il pubblico dell’impianto in occasione di partite e manifestazioni è limitata a 800 persone. In tempo per l’inizio dei lavori finali della durata di circa 10 mesi – conclude una nota di Palazzo Marino – verranno studiate e definite nuove modalità per un utilizzo dell’impianto da parte delle associazioni sportive compatibile con il cantiere.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro