Via libera all’accordo per il futuro campus del Politecnico in Bovisa

Nell’area della Goccia anche una foresta urbana e due edifici che ospiteranno le Civiche del Comune, riunendole in un’unica sede

Migration

Un nuovo campus universitario per il Politecnico, due edifici per riunire le Scuole Civiche del Comune di Milano in un’unica sede e una foresta urbana. È il piano di rigenerazione nell’area da 325.000 metri quadri “Bovisa-Goccia-Villapizzone” che vede tra i curatori anche l’architetto e alumno del Politecnico Renzo Piano, che già aveva firmato anche il progetto per il campus di Architettura, nell’altro polo della città.

Il protocollo d’intesa sul futuro dell’area è stato siglato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Politecnico di Milano e da Regione Lombardia, Comune di Milano, Fnm e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs).

Il progetto - che prevede un ampliamento degli spazi per gli studenti e un parco scientifico aperto anche alla città - si sviluppa su un’area in parte di proprietà del Comune di Milano (per circa 234.000 metri quadri) e in parte dell’ateneo (per circa 91.000 metri quadri). L’intesa prevede anche un miglioramento dell’interconnessione (ciclopedonale, tranviaria e stradale) tra le stazioni di Bovisa e Villapizzone e tra queste e i nuovi insediamenti nella Goccia.

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro