Via Cusago, roulotte dei nomadi e auto bruciate

Quotidiano degrado nell'area fra il quartiere Baggio e i campi di Muggiano. "Il Comune installi una barriera"

Nomadi in via Cusago

Nomadi in via Cusago

Milano, 11 aprile 2018 -  «Ci risiamo. Di nuovo roulotte e camper di nomadi in via Cusago». Una storia che si ripete da anni tra il quartiere Baggio e i campi di Muggiano: carovane sistemate a bordo strada, panni stesi ad asciugare, rifiuti tutt'attorno. Uno spettacolo che residenti e frequentatori della zona non possono fare a meno di vedere. «Non si può fare qualcosa », domanda un gruppo di cittadini che ha chiesto aiuto al Giorno con l'obiettivo di smuovere le acque e avere finalmente una soluzione definitiva.

«Non è solo una questione di non rispetto della legge - spiegano - ci troviamo a dover fare i conti con gravi problemi di decoro e igiene. Senza contare che molti cittadini evitano di passare da quel punto, per paura di essere importunati dai nomadi». In media, in via Cusago si sistemano una quindicina di roulotte e camper. E i trasgressori sono quasi sempre i cosiddetti «camminanti», nomadi italiani, siciliani o abruzzesi. Due i punti privilegiati: la pista ciclabile all'altezza del civico 201 e il parcheggio del market a qualche metro di distanza, in piazza Pertini. Gli interventi della polizia locale (Nucleo problemi del territorio) non mancano: lunedì sono state mandate via 13 roulotte con a bordo 40 persone in via Cusago e altre 9 con a bordo 35 persone in piazza Pertini. Amsa è stata allertata per la pulizia. Ieri a mezzogiorno non sono state avvistate carovane durante il giro di perlustrazione.

«Ma i nomadi non sono spariti - dicono i cittadini - si sono spostati di fianco alla cascina Assiano, al civico 275 di via Cusago». Via Cusago, poi, detiene il record: qualche anno fa erano state contate 52 roulotte in fila. E nel quartiere i problemi non riguardano solo le carovane. «Le nostre segnalazioni sono costanti - dice Daniele Albini, vicepresidente del consorzio Distretto agricolo milanese - notiamo pure incursioni notturne nei campi, ignoti lasciano carcasse di veicoli incendiati. Sono spuntate anche quattro auto bruciate a ridosso del campo rom di via Martirano e un camion semi carbonizzato a pochi metri». Il municipio 7 è in prima linea. «Stiamo sollecitando il Comune su due fronti - spiega il presidente Marco Bestetti (Forza Italia) -. Il primo riguarda la realizzazione di una staccionata, o comunque di una barriera, che impedisca ai nomadi di parcheggiare lungo la pista ciclabile di via Cusago. Il secondo è sul tema sicurezza: occorre una strategia diversa, che coinvolga i Municipi e che rafforzi il Nucleo problemi del territorio della polizia locale per avere interventi mirati e incisivi».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro