Blitz in via Cavezzali: 43 indagati e 98 case occupate liberate / FOTO e VIDEO

Blitz con 600 uomini. I numeri del maxi sgombero

Il blitz in via Cavezzali (La Presse)

Il blitz in via Cavezzali (La Presse)

Milano, 6 aprile 2018 - Novantotto appartamenti, occupati abusivamente, liberati e restituiti alla proprietà. Dieci autoveicoli e 2 motocicli sequestrati. 68 appartamenti perquisiti. Sono alcuni dei risultati dell'operazione di polizia ieri in via Cavezzali, resi noto oggi dalla questura. I primi agenti hanno oltrepassato il cancello d’ingresso alle 6.27. Alla fine se ne conteranno più di 600 dentro e intorno al civico 11, compresi finanzieri, agenti della locale e vigili del fuoco. Una prova di forza senza precedenti.

Al termine dell'operazione, 202 persone sono state controllate sul posto, 71 persone di varie nazionalità, di cui un minore, sono state accompagnate in Questura, 2 famiglie con minori sono state affidate al sostegno dei servizi del Comune, 43 persone sono state indagate in stato di libertà; due persone sono state destinatarie di ordinanza di esecuzione per la carcerazione e contestuale decreto di sospensione; 47 degli accompagnati sono stati messi a disposizione dell' Ufficio Immigrazione. Tutti gli appartamenti sono stati posti in sicurezza eliminando le bombole di gas e gli impianti elettrici abusivi. 

Al termine degli accertamenti esperiti dall'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano, 45 cittadini stranieri sono risultati destinatari di provvedimenti: 11 cittadini stranieri sono stati trattenuti preso i CPR di Potenza, Torino e Roma. Ad uno straniero è stata applicata la misura alternativa al trattenimento presso il Cpr la quale prevede l'obbligo di presentazione presso gli uffici di Ps sino al rimpatrio. Nei confronti di 10 cittadini stranieri è stata emessa l'espulsione del Prefetto eseguita dal Questore di Milano con l'ordine di lasciare il Territorio nazionale entro 7 giorni, a 5 cittadini comunitari è stato notificato il decreto di allontanamento dal territorio nazionale e per 18 cittadini stranieri, prevalentemente di origine magrebina, è stata disposta l'esecuzione immediata del rimpatrio previa convalida del Giudice di Pace. 

 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro