Il forte vento spazza l'hinterland: due feriti gravi a Settala e Rho

A Segrate evacuato un asilo nido

Milano, 7 febbraio 2022 - Non solo a Milano si contano i danni del vento. Anche i comuni della cintura urbana sono stati investiti dalle raffiche che hanno toccato i 90 chilometri orari. Un primo bollettino parla di un ferito grave a Settala e due a Rho. Disagi anche nella vicina Monza

Settala

Un agricoltore di 76 anni è rimato ferito, stamani, nel Milanese, dalla caduta di due alberi che sono rovinati al suolo a causa del forte vento. L'uomo ha riportato una brutta frattura a un piede oltre a un trauma cranico e al volto, ma non si troverebbe in pericolo di vita. È accaduto a Settala, nella zona Est della provincia, in località Cascina Baialupa, dove l'anziano stava effettuando dei lavori di sfoltimento del fogliame lungo i margini di una strada sterrata, in aperta campagna. Due alberi sono crollati dall'altro lato della strada, travolgendolo. Dopo essere stato estratto dai Vigili del fuoco, è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale S.Raffaele di Milano.

Segrate

In via Prima Strada 29 i vigili del fuoco hanno evacuanto un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto.

Rho

Il vento ha abbattuo un albero davanti alla stazione di Rho ferendo due persone. Un uomo di 64 anni ha riportato  un trauma da schiacciamento all'addome, all'arto inferiore e alla spalla

ed è stato portasto in codice rosso  a Niguarda. Una donna di 66 anni con trauma alla schiena e al ginocchio. E' stata portata in codice verde all'ospedale di Rho.

Sesto San Giovanni

A Sesto San Giovanni è volata via anche una parte del tetto del municipio e i campi della Pro Sesto sono inagibili.

Monza

Con un'ordinanza urgente il sindaco di Monza Dario Allevi ha disposto la chiusura totale del Parco di Monza e dei due cimiteri cittadini fino al perdurare delle avverse condizioni atmosferiche. Un albero è caduto anche in piazza Garibaldi davanti al tribunale.  La decisione è stata presa per il vento forte che ha colpito la città dalle prime ore della mattina con raffiche a carattere di foehn che stanno raggiungendo i 70-90 km/h e che impongono, quindi, la massima attenzione per il pericolo di caduta di rami e alberi. I fenomeni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio.