Vasca anti-piene del Seveso al Parco Nord, Buffagni: "Fermatevi"

Il viceministro targato M5S fa una diretta social dal cantiere e chiede a Sala e Fontana di sospendere subito i lavori

Stefano Buffagni

Stefano Buffagni

di Massimiliano Mingoia

Il Movimento 5 Stelle scende in campo contro la realizzazione della vasca di laminazione al Parco Nord. Nell’area del cantiere ai confini tra Milano e Bresso, già avviato dal Comune e dalla Regione, ieri pomeriggio si è presentato il viceministro allo Sviluppo economico, il grillino Stefano Buffagni, residente poco distante dal cantiere.

L’esponente del Governo Conte ha girato una diretta Facebook per chiedere agli enti locali di sospendere la realizzazione della vasca che dovrebbe servire a evitare che il fiume Seveso esondi nel quartiere Niguarda a Milano, come capitato varie volte negli ultimi mesi. Buffagni, nel video, prima mostra che "ad agosto il Comune ha deciso di accelerare la realizzazione dei lavori della vasca e ha abbattuto di corsa tutti gli alberi", poi si rivolge direttamente ai vertici di Palazzo Marino e Palazzo Lombardia: "Al sindaco Sala e al governatore Fontana noi diciamo: siamo ancora in tempo, fermiamo il progetto, rivediamone alcuni aspetti , facciamo la procedura di impatto ambientale e sanitario. E se proprio questa vasca si dovrà realizzare, perlomeno facciamola a maggiore distanza dalle case. Se ci saranno dei costi in più da sostenere per migliorare il progetto e limitarne i danni, ben venga". Non solo. Buffagni si rivolge anche ai cittadini che hanno manifestato contro la vasca al Parco Nord: "Mi scuso perché non ero presente, ma alla manifestazione c’erano i miei familiari".

Il viceministro propone un piano B agli enti locali: "Noi abbiamo sempre chiesto di bloccare questo progetto e, intanto, di realizzare la vasca a Varedo. Ma, ai fine della campagna elettorale a Milano nel 2021, Varedo è troppo lontana per dare la sensazione che si stia facendo qualcosa, mentre la vasca al Parco Nord è vicina". In ogni caso Buffagni invita alla calma i cittadini contrari al progetto: "Il mio invito è a evitare violenze che legittimino chi vuole continuare a distruggere il parco e avere una bandierina per la campagna elettorale del 2021 a Milano".

Ogni riferimento a Sala sembra puramente voluto. E torna in mente che venerdì mattina il viceministro ha incontrato il sindaco a Palazzo Marino. Forse il tema dell’incontro è stato proprio il progetto della vasca del Parco Nord. Anche il capogruppo del M5S in Regione Massimo De Rosa, intanto, chiede di "fermare i lavori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro