Vaiolo delle scimmie, l'Italia ha già 5 milioni di vaccini. "Non c'è emergenza"

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ha fatto il punto sulle scorte di vaccino

L'Italia è preparata ad affrontare un'epidemia di Vaiolo delle scimmie? Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sì. In nostro paese ha infatti a disposizione 5 milioni di vaccini antivaiolo

"L'Istituto superiore di sanità ha dichiarato che abbiamo già la disponibilità di oltre 5 milioni di dosi" di vaccino antivaiolo, "quindi siamo preparati eventualmente nel procedere qualora ve ne fosse la necessità". Lo ha affermato a Rainews24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

I sintomi del vaiolo delle scimmie
I sintomi del vaiolo delle scimmie

"Dobbiamo dire con chiarezza che sul vaiolo delle scimmie non siamo di fronte a un'emergenza, ma davanti a una situazione che dev'essere monitorata". Lo ribadisce il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "L'esperienza di due anni di pandemia ci ha dato il background per gestire la situazione, abbiamo attivato la sorveglianza sia a livello europeo sia nazionale, vi è una task force istituita presso l'Iss. È un altro di quei casi in cui la politica deve rinnovare la piena fiducia nella scienza e attendere le indicazioni. Non siamo in presenza di un'emergenza, né di un virus che colpisce indistintamente tutti, per i vaccinati per il vaiolo la protezione arriva all'85%, quindi è una situazione che dev'essere gestita al meglio senza allarmismi", ha sottolinea.

Oltre ai vaccini ci sono anche diversi medicinali che hanno dimostrato efficacia contro il vaiolo delle scimmie che, a differenza del Covid che è una malattia nuova, è stato scoperto e studiato ormai da oltre 50 anni.