Vaiolo delle scimmie, scoperti altri due casi in Lombardia

Diagnosticati dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia: si tratta di un paziente italiano visitato a Monza e di un turista straniero. Salgono a 7 le infezioni in regione

Milano, 29 maggio 2022 - Sono stati diagnosticati dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia due nuovi casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia. Lo rende noto l'assessorato al Welfare della Regione. Si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza, che è stato dimesso ed è tornato al suo domicilio, dove osserverà il periodo di quarantena, e di un turista straniero alloggiato in un albergo che, per questioni epidemiologiche, è stato ricoverato al Policlinico di Milano.

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. Salgono a sette i casi in totale riscontrati in Lombardia.

L'altro giorno nel laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano è stato isolato il virus attualmente presente in Europa. La scoperta "di grande valore scientifico ci consente di avere grandi quantità di materiale per poter proseguire studi di genetica e capire le differenze tra questo vaiolo delle scimmie e quello rilevato per la prima volta nel 1958 - ha spiegato il microbiologo Davide Mileto, che ha isolato il virus insieme a collega ricercatrice Miriam Cutrera -. Adesso si potranno testare dei farmaci antivirali, ad oggi poco disponibili contro questo virus".