Vaccino influenza, 71 sindaci del Milanese contro la Regione: "Poche dosi e in ritardo"

Dura lettera inviata a Fontana e Gallera: "Campagna impostata dal Pirellone ma poi scaricata in toto su Ats"

Vaccino conto influenza

Vaccino conto influenza

Milano, 6 novembre 2020 - Le dosi dei vaccini anti-influenzali non bastano e 71 sindaci della Città Metropolitana di Milano (tra cui uno di centrodestra, Giovanni Luciano Triulzi, del Comune di Cusago) firmano un appello rivolto al presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e all'assessore al Welfare Giulio Gallera, per chiedere chiarezza e un intervento per consentire un rapido accesso da parte di migliaia di cittadini, in particolare di fragili e anziani.

''Purtroppo registriamo - scrivono i sindaci - che, diversamente da quanto previsto dalla circolare ministeriale 'Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021', non solo la campagna vaccinale, impostata dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ma poi scaricata in toto sull'Ats, non è partita a inizio ottobre, ma risulta in ritardo: a distanza di un mese, ha coinvolto una infinitesima porzione dei possibili destinatari". Nella lettera, i sindaci denunciano l'insufficienza di dosi fornite ai medici di base e l'incertezza rispetto a future forniture. Le sole 50 dosi, a fronte di richieste mediamente molto superiori (tra le 400 e le 500) non sono sufficienti neppure per i cosiddetti pazienti ''super-fragili''.

''Il risultato di tale carente organizzazione è che molti cittadini non riusciranno a fissare un appuntamento e possiamo già certificare che, nel ristretto novero di chi è riuscito a prenotare, a diversi sono stati prospettati spostamenti notevoli, in alcuni casi addirittura in sedi fuori dalla Città Metropolitana". A questo proposito, l'appello rivolto a Regione è di riconsiderare la possibilità di estendere la campagna vaccinale anche alle sedi comunali già individuate e di prevedere ulteriori sedute per raggiungere una più ampia platea possibile. L'altro punto evidenziato dai sindaci riguarda, invece, l'approvvigionamento e le forniture dei vaccini stessi, principale causa dei ritardi. Nel documento si chiede chiarezza e conferma, a Regione Lombardia, sulle stime di Ats Milano, che aveva assicurato la messa a disposizione di un milione di dosi in diverse tranche, a fronte di un numero potenziale di cittadini da vaccinare tra le 600 e le 650.000 unità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro