Vaccini Covid bambini 5 - 11 anni in Lombardia dal 16 dicembre: prenotazioni, da quando

Al via la campagna d'immunizzazione degli under 12 in 62 centri vaccinali. Una giornata dedicata a far sparire i dubbi dei genitori: come partecipare

Un'undicenne vaccinata in Danimarca

Un'undicenne vaccinata in Danimarca

 Arrivate l'autorizzazione di Aifa (l'agenzia italiana del farmaco) e le indicazioni del Ministero della Salute, la Lombardia dà il via alle vaccinazioni anti Covid-19 che riguarderanno i bambini della fascia che va dai 5 agli 11 anni di età.

QUANDO

Le prenotazioni partiranno la mattina di domenica 12 dicembre sulla piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e da giovedì 16 dicembre si inizierà a vaccinare.

Le 10 cose da sapere

IL VACCINO

Ema (l'agenzia europea del farmaco) e Aifa hanno autorizzato le vaccinazioni agli under 12 con il preparato di PfizerIl vaccino pediatrico ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna). Nel caso dei più piccoli, però, la dose è "depotenziata" di circa un terzo. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra.

Moderna e il vaccino 3 in 1 per influenza, Covid e virus sinciziale

QUANTI SONO I RAGAZZI

"In Lombardia - ha spiegato la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti - la platea interessata è di circa 600.000 ragazzi e i Centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40.000 inoculazioni al giorno. Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica".

I CENTRI

Sono 62 i centri dedicati alle vaccinazioni per i bambini in Lombardia. A Milano la struttura dedicata sarà quella della Fiera in via Scarampo, mentre altri 14 centri verranno dedicati agli under 12 nella Ats Milano, da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, da Legnano a Lodi. Saranno 5 gli hub attivi nell'Ats Insubria (tra i quali quelli di Malpensa Fiere), 10 nell'Ats Montagna (4 in Valcamonica e 6 in Valtellina), 6 nell'Ats Brianza, altrettanti in quella bergamasca, 8 in quella bresciana e nell'Ats Valpadana e 4 in quella di Pavia.

#STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI

 "Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli - ha aggiunto Letizia Moratti - Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19, una nuova diretta social #STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l'ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli". Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l'aiuto di professionisti clinici e sanitari. Interverrano  Giuseppe Banderali, direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale Ospedale San Paolo di Milano; Raffaele Badolato, direttore UO Pediatria Spedali Civili di Brescia e presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia; Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma; Maria Antonella Costantino, direttrice UO Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano; Alberto Mantovani, direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas. La diretta sarà condotta da Giulia Gioda, direttore di Mondosanità, coadiuvata dal direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, che già un paio di settimane fa era stato protagonista dell'analoga iniziativa dedicata alla campagna vaccinale over 12. Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti tramite il numero WhatsApp 3346324686.