Urla e risse quasi ogni notte E ora spunta un coltellaccio

Esasperati gli esercenti e i residenti in piazza Di Vittorio, bivacco di bande di ragazzi

Migration

di Massimiliano Saggese

Erbacce ovunque, anche nelle rastrelliere delle biciclette, immondizia, muretti e porticati luridi, e quando cala la sera sale la paura dei residenti. E ora, dopo il ritrovamento di un coltellaccio da cucina con una lama di almeno una ventina di centimetri abbandonato su un muretto, si alza la protesta dei residenti e dei commercianti. Su piazza Di Vittorio affacciano diverse attività commerciali e alcune palazzine residenziali disposte a ferro di cavallo. Non è il cuore di Opera ma poco ci manca. Di giorno va tutto bene, almeno per quanto riguarda la sicurezza. I frequentatori delle attività commerciali e i residenti sono costretti ad attraversare un piazzale sporco, ma almeno alla luce del sole non si sono registrati fatti criminosi o vandalismi.

La tensione sale quando fa buio. Gruppi di ragazzi si radunano sotto i portici e comincia la “festa”. Bivaccano, urlano, spesso partono scazzottate. "Alcune sere fa abbiamo trovato macchie di sangue sotto i portici – racconta un professionista che ha la sua attività in piazza –. Poi quello che lasciano questi ragazzi la sera e la notte è vergognoso: lattine, bottiglie e rifiuti ovunque. E se li richiami fanno i bulli, sono arroganti quando sono in gruppo". A denunciare, anche sui social, l’ultimo episodio eclatante è un commerciante della piazza che l’altra mattina ha trovato un coltellaccio con una lama davvero impressionante per le dimissioni, verosimilmente abbandonato la notte precedente da qualcuno. Un fatto ancora senza spiegazioni, ma ora i residenti chiedono interventi drastici a scopo preventivo prima che accada qualcosa di grave.

"Da anni i residenti lamentano un situazione di scarsa sicurezza che ogni anno peggiora, e denunciano minacce a chi si affaccia alla finestre per riprendere questi gruppetti di ragazzi che fino a notte fonda si lasciavano andare a schiamazzi e atti vandalici", commenta il consigliere comunale Pino Pozzoli. Purtroppo oggi piazza di Vittorio è terra di nessuno. Le segnalazioni spesso cadono nel vuoto e la situazione migliora solo quando intervengono le forze dell’ordine. "Per alcuni giorni torna la tranquillità – spiega una residente – perché i ragazzi cambiano zona, ma poi tutto torna come prima".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro