Turbigo, una strada come a Parigi per ricordare la battaglia

Nell’esatta collocazione del celebre combattimento napoleonico pronto a nascere un camminamento che celebri storia e paesaggio

Migration

di Christian Sormani

Una Route Napoleon a Turbigo in stile via Gaggio della vicina Lonate Pozzolo. L’associazione risorgimentale turbighese ci crede e lancia la proposta: "Ebbene, è giunto il momento di restituire il piacere a Parigi, istituendo nel nostro comune una strada che ricordi gli avvenimenti del 31 Maggio 1800 e non solo. Il posto migliore per ricordare questo fatto storico, è l’esatto luogo dove esso avvenne, ovvero, la vecchia via al porto di Turbigo, una via dimenticata da tutti e da molto tempo caduta in disuso e nel dimenticatoio, sulla quale, fino a poche ore fa, la natura stava lentamente avendo la meglio". A ricordare la sua importanza ci hanno pensato "Les ingénieurs géographes de l’armée" che ne immortalarono il tracciato nel famoso "Croquis" della battaglia del 1800 che l’associazione turbighese ha riscoperto e più volte pubblicato.

A ripristinare il suo tracciato, liberandolo dalle erbacce e dagli arbusti, ci hanno invece pensato dei volontari, che inconsapevolmente hanno fornito un assist decisivo per il progetto. "Avevamo in mente di riportare alla luce, in grande stile, questa via immersa nel verde del parco del Ticino, trasformandola in un museo a cielo aperto. Una strada ciclo-pedonabile, dove le persone possano intraprendere delle passeggiate immerse nella natura e avvolte dalla storia. Le nostre ricerche storiche, ci permettono ora, di raccontare metro per metro quello che avvenne su questa antica strada, non solo nel 1800 e nel 1859. Se valorizzata correttamente questa strada potrà rappresentare la vetrina del nostro paese, visibile da tutti gli automobilisti in passaggio sulla vicina strada statale. Già l’immaginiamo perfettamente illuminata e alberata (in parte lo è già). Una specie di Rue Lumiere in grado di attrarre le persone di passaggio che possono trovare qui un luogo di silenzio e pace solo a qualche centinaia di metri dalla strada statale fortemente trafficata". Turbigo potrà avere la sua via in stile Via Gaggio che a Lonate Pozzolo ha avuto e sta avendo un enorme successo. "Questa è l’idea che abbiamo in mente e che sappiamo essere gradita dal Parco del Ticino. Un progetto di rinascita per tutta la nostra comunità che per concretizzarsi avrà bisogno del sostegno di tutti". La via Faggio è la strada ciclopedonale tra Lonate Pozzolo e la frazione Tornavento che è stata inserita nella rete mondiale delle riserve della biosfera Unesco. L’idea dell’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 giugno 1859 di avvicina molto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro