Una piattaforma per far ripartire la nostra Milano

Carmelo Ferraro, presidente di Piattaforma Milano

Carmelo Ferraro, presidente di Piattaforma Milano

Il vizio tipicamente italiano di utilizzare la società civile esclusivamente come serbatoio elettorale della politica a volte, per fortuna, vive delle eccezioni. A Milano si è votato da pochi mesi, quindi chi organizza iniziative sul territorio lo fa perché ci crede e intende contribuire alla crescita della sua città, senza tuttavia escludere un impegno nelle istituzioni. Piattaforma Milano è un’associazione che negli ultimi anni ha creato relazioni, sviluppato progettualità, formulato proposte e generato opinione nel mondo moderato e liberal milanese con numerose iniziative eanche con diversi rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo della città.

Nei giorni scorsi ha deciso di rilanciarsi, dando vita alla Nuova Piattaforma Milano, con l’inserimento di energie fresche, portatrici di esperienza e innovazione, chiamate a elaborare proposte concrete per migliorare servizi e qualità della vita in una città assai provata dalla pandemia, ma ora speranzosa di ripartire con slancio e operosità. A tirare le fila del progetto il presidente, Carmelo Ferraro, che è riuscito a coagulare sensibilità originali e provenienti da diversi mondi professionali e culturali.

“La Nuova Piattaforma Milano - chiarisce Ferraro - è nata simbolicamente il 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa e della memoria delle vittime del terrorismo. È una fase della storia di Milano che incrocia i valori europeisti e quelli della memoria della nostra storia democratica e delle vittime di chi ha tentato di metterla in discussione. La nuova Piattaforma Milano, che potremmo chiamare 22.0, è l’Hub delle idee e dei progetti per la Milano della ripartenza in un incrocio straordinario tra crisi terribili e le opportunità incredibili per una città ancora più forte e solidale”.

Nuova Piattaforma Milano ha anche un nuovo direttivo, che intende accompagnare la città fuori dalla crisi economica e sociale e costruire percorsi e idee che rendano Milano, e la Città Metropolitana, una risorsa per tutti i cittadini.

* Docente Diritto dell’Informazione Università Cattolica Milano 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro