Un pranzo all’oratorio per raccogliere fondi

I cinque profughi afghani erano già stati a San Giuliano e San Donato da bambini, ora saranno ospitati per sei mesi da alcune famiglie

Migration

di Alessandra Zanardi

"In Italia mi sento libero, mi sembra quasi di volare. Spero di poter proseguire gli studi di Giornalismo che avevo intrapreso nel mio Paese e che sono stato costretto ad interrompere". Inayat Hassani, 24 anni, è uno dei cinque profughi afghani che, in fuga dal regime dei talebani, dopo un iter lungo e complesso sono riusciti a raggiungere l’Italia, dove resteranno per sei mesi, ospiti di alcune famiglie di San Donato e San Giuliano che si sono rese disponibili ad accoglierli. Insieme a Inayat sono arrivati nel Sud Milano Ahmad Alokozai, 25 anni, i 22enni Shirullah Shikeb e Laila Nabizada e anche la 25enne Sinhawa Ahmadi, che racconta: "Per le donne, in Afghanistan è davvero dura. In Italia vorrei poter riprendere gli studi e contemporaneamente svolgere un lavoro part-time. Un grazie di cuore alle famiglie che ci stanno ospitando". I cinque giovani sono già stati a San Donato e San Giuliano da bambini, nell’ambito del progetto di scambio culturale "Aquilone", e, quando in Afghanistan i talebani hanno preso il potere, hanno visto nella possibilità di tornare nel nostro Paese un modo per fuggire dall’oppressione e ritagliarsi nuove opportunità.

"Tornare da grandi è anche più bello", dicono. I cinque giovani sono approdati in Italia giovedì scorso con un volo umanitario che è atterrato a Fiumicino e ha trasportato nel complesso 158 profughi afghani. Prima di raggiungere il nostro Paese hanno trascorso oltre un anno come rifugiati in Pakistan, costretti a un’inattività forzata, tra noia e impazienza di voltare pagina. Ora finalmente è arrivata la svolta grazie ai corridoi umanitari organizzati dalla Caritas e la comunità di Sant’Egidio, ma anche grazie all’associazione sangiulianese Liberi Pensieri che, insieme alle famiglie della rete Sos Afghanistan, ha supportato le procedure per l’espatrio e l’accoglienza. Ieri alle 12.30 un pranzo solidale all’oratorio di via De Nicola a San Giuliano ha permesso di raccogliere fondi per sostenere la permanenza dei cinque giovani nel nostro Paese.

Cento i partecipanti, che hanno fatto sentire ai nuovi arrivati il calore della comunità locale. "Ora è importante lavorare sull’integrazione, a partire da un corso intensivo d’italiano per tutti i ragazzi - dicono Piera Putzulu di Liberi Pensieri e Francesca Papparotto di Sos Afghanistan -. In prospettiva, l’obiettivo è renderli autonomi anche attraverso la ricerca di un lavoro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro