Un nuovo poliambulatorio contro l’obesità

Richieste aumentate dopo la pandemia: Auxologico e Università Statale uniscono le forze e danno vita al polo della nutrizione in Città Studi

Migration

MILANO

In Città Studi apre un nuovo poliambulatorio specializzato nei problemi di sovrappeso, obesità e sugli aspetti nutrizionali. L’Università Statale di Milano e l’Auxologico Irccs hanno unito le forze per dar vita all’“Auxologico Città Studi Icans“, un ponte tra la ricerca, la diagnosi precoce e la cura, in via Sandro Botticelli 21. "La firma di questo accordo consente di ampliare ulteriormente gli ambiti della collaborazione tra la nostra università e Auxologico – sottolinea il rettore Elio Franzini, presentando il nuovo centro –. È interesse di entrambe le istituzioni arricchire sempre di più l’offerta di servizi in un ambito come quello della nutrizione, che soprattutto negli ultimi anni ha visto un incremento costante di necessità di supporto specializzato". Si parte da un dato di fatto: "La nutrizione e le categorie di problematiche ad essa associate sono aumentate in modo esponenziale a seguito della pandemia e, purtroppo, non sempre trovano adeguate risposte terapeutiche ma, anzi, incontrano spesso soluzioni approssimative, autogestite, e anche dannose", ricordano da via Festa del Perdono. Da qui l’idea di incrociare le competenze, le strumentazioni e i professionisti di Icans - il Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea della Statale di Milano, nato nel 1998 e che dal 2004 svolge anche attività clinica - con quelle di Auxologico, che da sessant’anni si occupa di ricerca e cura ambulatoriale e ospedaliera di tutte le problematiche legate all’obesità grave e alla sindrome metabolica.

Focus anche sui problemi connessi, con una équipe multidisciplinare e specialisti di cardiologia, neurologia ed endocrinologia, strumentazioni condivise e ci si appoggia sul punto prelievi, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, che esegue ogni giorno più di 15.000 analisi di laboratorio, tra cui analisi genetiche, molecolari, microbiologiche e di anatomia patologica.

"Con Auxologico Città Studi Icans – spiega Mario Colombo, direttore generale di Auxologico – la nostra struttura amplia la propria rete dei servizi specialistici ambulatoriali nella città di Milano, mettendo a disposizione dei pazienti una completa offerta di programmi diagnostici, curativi, chirurgici e riabilitativi che trovano nel continuo scambio di interazioni tra ricerca e clinica la ragione della loro qualificazione". La stessa ricerca in ambito endocrino-metabolico-nutrizionale sarà portata avanti in maniera congiunta da Università degli Studi di Milano e Auxologico.

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro