"Un cuore coi lucchetti Diteci dove lo volete"

L’installazione di San Valentino apparsa in piazza Mazzini è destinata a diventare stabile "I cittadini scelgano un ponte"

Migration

di Giovanni Chiodini

"Castano... Un amore di paese, un amore da vivere, da condividere e da coltivare". Castano ha dedicato febbraio all’amore. "L’amore non è solo per una persona amata, per un partner. L’amore si estrinseca in tutte le sue forme, per i figli, gli amici, gli animali, una passione", commenta l’assessore alla Cultura Ilaria Crespi, che ha promosso l’iniziativa anche con filmati pubblicati sui social. Sono state diverse le iniziative pensate e realizzate per questo mese, che hanno coinvolto cittadini e commercianti.

In particolare nell’imminenza di San Valentino l’amore dei castanesi è sbocciato sul ponte Felicita Torno, che unisce le due parti della città. Il ponte già nei giorni scorsi era stato abbellito con cuoricini colorati e poesia d’autore. Domenica e ieri se ne sono aggiunti altri. Disegni e frasi d’amore scritti proprio dai castanesi.

"Perché poi l’amore cos’è, se non un ponte da attraversare insieme mano nella mano?", commenta, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Pignatiello. Nel frattempo recandosi nei sedici negozi ed esercizi pubblici che espongono l’apposita locandina si può avere in omaggio, oppure acquistandore a 4 euro, un cestino con un fiore in vaso. "Quello che verrà offerto è un amore... da coltivare". Per questa giornata l’Amministrazione ha creato una installazione a forma di cuore dove gli innamorati possono mettere i lucchetti come sul Ponte Milvio a Roma. Ieri il cuore era in piazza Mazzini ad attendere i primi lucchetti.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione questa installazione avrà un posto fisso, così da diventare punto di riferimento per ogni innamorato. "Anche noi a Castano, come a Roma, abbiamo dei ponti. C’è quello del cimitero, quello della stazione e il ponticello Torno che attraversano il canale Villoresi – afferma Crespi – Su quale ponte mettere questa installazione, lo stiamo chiedendo ai cittadini. Chiediamo di sapere qual è il ponte dell’amore dei castanesi, un luogo dove dirsi ti amo e lasciare per sempre il nostro simbolo d’amore. Si può votare via mail all’assessorato alla Cultura o con commenti sui vari post che metteremo sui social". Il termine ultimo è il 28 febbraio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro