Ultimi giorni per le vaccinazioni Stop agli hub di Novegro e Binasco

Il centro realizzato nel Parco Esposizioni sarà chiuso definitivamente alla fine della settimana. Dal 6 agosto lo smantellamento anche al Mumac. Restano in funzione Vizzolo e Cernusco sul Naviglio

Migration

di Alessandra Zanardi

Ultimi giorni di attività per l’hub di Novegro. Il più grande centro vaccinale anti-Covid del Sud-Est Milanese, ricavato nei locali del Parco Esposizioni e gestito dal gruppo ospedaliero San Donato con una capacità massima di 5mila iniezioni al giorno, chiude domenica: sabato sarà l’ultimo di attività.

La scelta di chiudere i battenti, e non solo per la pausa estiva, risponde anche all’esigenza della proprietà di riportare i padiglioni alla loro funzione originaria di spazio espositivo, dopo averli messi a disposizione della campagna anti-Covid, sull’onda dell’emergenza sanitaria.

Inaugurato il 20 aprile, l’hub cesserà l’attività con un totale di 316mila dosi inoculate. Resta ora la necessità di riprogrammare le 15mila vaccinazioni previste nel sito dopo il 1° agosto.

"Chi ha il richiamo a Novegro tra il 2 e il 10 agosto – fanno sapere dal gruppo San Donato – può autonomamente spostare la data, anticipandola prima della chiusura, collegandosi al sito della Regione. Chi lo avesse dall’11 agosto in avanti deve attenersi all’indicazione della nuova data scritta a penna dal medico sul foglio della prenotazione della seconda dose, e presentarsi a Novegro quel giorno. Chi non può anticipare il vaccino entro il 1° agosto deve cambiare sede, attraverso il sito della Regione".

Nel sito lavorano, a rotazione, 80 tra medici, infermieri, amministrativi e specializzandi, oltre a un insieme di volontari. "Siamo riconoscenti al gruppo San Donato, ma anche a tutte le associazioni e i cittadini che hanno dato il loro contributo. È stata un’esperienza importante, in cui si è avvertito il senso di comunità", è il commento del sindaco di Segrate Paolo Micheli.

Un altro centro vaccinale prossimo alla chiusura è quello di Binasco. Ricavato nei locali del Mumac e gestito dall’Asst di Melegnano e della Martesana, avrà come ultimo giorno di attività il 6 agosto. Per quella data sono in agenda 450 persone; dopo le ultime somministrazioni, nel pomeriggio, inizierà lo smantellamento degli arredi.

Resteranno invece in funzione gli hub di Vizzolo Predabissi e Cernusco sul Naviglio, a loro volta in capo all’Asst di Melegnano e della Martesana. Non si esclude che i due centri si troveranno a lavorare a pieno ritmo anche per assorbire una parte dei 15mila vaccinandi di Novegro che dovranno riposizionarsi su altre sedi.

"Siamo estremamente grati ai volontari che lavorano a supporto del personale sanitario: stiamo cercando di organizzare i turni delle prossime settimane, compatibilmente col fatto che, dato il periodo, si inizia ad essere a ranghi ridotti", sono le parole di Luisa Salvatori, sindaca di Vizzolo, un comune che ha messo a disposizione della campagna vaccinale il palazzetto dello sport. Tra i volontari che nemmeno ad agosto faranno mancare il loro sostegno alla struttura vizzolese ci sono anche gli psicologi di Sipem Sos Lombardia, che a turno saranno presenti in via Verdi per cercare di tranquillizzare le persone in preda all’ansia da aghi e da vaccino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro