Uccise pensionato con la motosega A processo 35enne reo confesso

Migration

Sarà processato davanti alla Corte d’assise, con prima udienza fissata per il 20 settembre, Dorel Grec, romeno di 35 anni, arrestato lo scorso dicembre con l’accusa di omicidio aggravato dalla premeditazione e tentato incendio per aver ucciso a colpi di motosega e coltello la sera prima, a Milano in zona Porta Romana, Pierantonio Secondi, pensionato con cui l’uomo aveva avuto una relazione della quale, però, non accettava la fine. Lo ha deciso al termine dell’udienza preliminare il gup Sofia Fioretta accogliendo la richiesta del pm Elio Ramondini. Il mese scorso Grec è stato anche già condannato a 7 anni di reclusione per stalking e lesioni sempre ai danni dell’82enne nel filone di indagine che riguardava i suoi comportamenti persecutori e violenti prima dell’omicidio. Subito dopo l’arresto il 35enne ha confessato il delitto e si è detto "pentito" davanti al gip Stefania Pepe.

Secondo le indagini dei carabinieri, il 6 dicembre, poco prima delle 21, l’uomo avrebbe fatto irruzione nell’appartamento dell’anziano, in via Giulio Romano, con una motosega usata non solo per aprirsi un varco nella porta ma anche per tranciargli una mano. Secondi, che ha reagito spruzzando dello spray urticante, è stato poi ferito a morte con due profonde coltellate al collo.

Dopo di che il presunto killer, che in un trolley aveva, oltre alla motosega, un’accetta e una tanica di benzina, ha cercato di appiccare il fuoco. Il giudice ieri ha respinto la richiesta di perizia psichiatrica della difesa e l’istanza di escludere l’aggravante della premeditazione. "Non avevo altre soluzioni per mettere fine a questa storia, altri si sono intromessi, la colpa è loro". Era una confessione anticipata di un delitto, pensata più per essere letta da altri che dalla vittima stessa a cui le inviò per posta elettronica, quella contenuta nelle mail spedite alla 18,45 della sera fatale da Grec a Secondi, da lui stampate e ritrovate nella portineria di via Giulio Romano 27 dove si compì il delitto

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro