Ragazza uccisa a coltellate, eseguita autopsia: no segni di violenza sessuale

Prima che il medico legale possa dare un esito certo passeranno alcune settimane

INDAGINI Jessica Valentina Faoro

INDAGINI Jessica Valentina Faoro

Milano, 13 febbraio 2018 -  Effettuata l'autopsia sul corpo di Jessica Valentina Faoro, la 19enne uccisa con quaranta coltellate in via Brioschi, a Milano, il 7 febbraio scorso. Prima che il medico legale possa dare un esito certo passeranno alcune settimane ma dai primi accertamenti, eseguiti ieri, risulterebbe che la ragazza non ha subito violenza sessuale prima di essere ammazzata da Alessandro Garlaschi, il tranviere di 39 anni in carcere per l'omicidio.

Gli investigatori, coordinati dal pm Cristiana Roveda, stanno cercando riscontri sui giorni precedenti all'omicidio. La notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio la giovane aveva richiesto l'intervento dei carabinieri perché la aiutassero a recuperare i suoi effetti personali a casa dell'uomo, di cui era ospite. La 19enne aveva raccontato di volere lasciare la casa perché quella sera, mentre riposava, Garlaschi le aveva "accarezzato il braccio spaventandola". Nei giorni successivi, però, era tornata a vivere nell'appartamento del tranviere.

Come si legge nell'ordinanza di convalida del fermo e di applicazione della custodia cautelare in carcere firmata dal gip Anna Calabi, l'uomo quella sera aveva accompagnato la moglie, che viveva insieme a lui, a casa della suocera, da cui era rimasta a dormire. Poi, è avvenuta l'aggressione che, secondo il giudice, potrebbe "essere stata preceduta da un approccio di natura sessuale respinto dalla ragazza". Ore dopo, si legge ancora nel provvedimento, al telefono con un operatore del 118 l'uomo avrebbe sostanzialmente ammesso il delitto, affermando: "La ragazza mi ha colpito con un coltello ad entrambe le mani (?) io sono riuscito a prenderle il coltello, l'ho girato e l'ho colpita allo stomaco". Davanti al pm e al gip, però, Garlaschi si è chiuso nel silenzio, avvalendosi della facoltà di non rispondere. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro