Duomo, turisti (quasi) a livello pre-Covid: mezzo milione in coda a luglio e agosto

In risalita costante gli ingressi alla cattedrale: merito anche di concerti in Terrazza e apertura serale del Museo

Selfie con il Duomo di Milano

Selfie con il Duomo di Milano

Milano - Duomo superstar, ad incoronarlo sono stati i turisti con le loro presenze. Più di mezzo milione a luglio e agosto hanno visitato il complesso monumentale del Duomo di Milano, quindi non solo la cattedrale ma anche le terrazze, l’area archeologica, il museo e la chiesa di San Gottardo in Corte.

Dati confortanti che dimostrano come il traguardo del pre Covid si stia avvicinando, con una costante e lenta risalita delle presenze. Nel dettaglio a luglio sono stati oltre 269 mila i visitatori, il 7 per cento in meno rispetto al luglio 2019, prima dello scoppio della pandemia, quando erano stati 289mila. Mentre in questo mese di agosto (i dati ad ieri) sono stati 255 mila, con un picco il 13 agosto addirittura di 11mila biglietti staccati. Numeri che confermano la crescita delle visite da inizio anno, con una performance in netto miglioramento negli ultimi due mesi.

"Nei primi sette mesi del 2022 – sottolinea Fulvio Pravadelli, direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo – viaggiamo attorno a meno 15 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Abbiamo un’incidenza degli stranieri del 70 per cento che è in linea, più o meno, con quello che avevamo prima della pandemia. Abbiamo avuto un ottimo ritorno anche dalle aperture serali delle Terrazze, nei mesi di giugno e di luglio, complice il bel tempo, con circa 800 visitatori a serata e dall’apertura serale del Museo del Duomo".

Gettonato il Museo del Duomo, inserito dai visitatori nei propri tour: ha fatto registrare una media di oltre 2.000 accessi al giorno nei mesi di luglio e di agosto, contro gli oltre mille visitatori nel mese di giugno. Adesso, tirate le somme dell’estate, si dovrà mettere mano ad una nuova programmazione con un palinsesto più completo. Intanto, proseguono i lavori all’interno e all’esterno del Duomo.

Fra i cantieri importanti, già avviati, ci sono i lavori all’esterno del Duomo di pulitura e ripristino del Capocroce Nord, del Transetto Nord (angolo nord est) e, dicono dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, "i consolidamenti sul Tiburio, del quale si stanno indagando gli schemi costruttivi attraverso lo studio delle catene al suo interno" Per quanto riguarda i cantieri all’interno del Duomo prosegue il restauro degli ambienti della Sacrestia Aquilonare e delle parti lignee dell’Organo. "Nonostante la pandemia non sono mai stati interrotti i monitoraggi e e le ispezioni semestrali fondamentali per il mantenimento delle buone condizioni di conservazione delle superfici e delle strutture interne ed esterno del Duomo".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro